Consulenza e Psicoterapia Breve per Trauma e PTSD a Milano
TRAUMI, PSTSD, TRAUMA COMPLESSO
Il trauma, tecnicamente chiamato Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD), consiste in un evento significativo o un'esperienza traumatica come: assistere o essere coinvolti in qualche tipo di minaccia o attacco, violenza, abuso fisico o emotivo, negligenza infantile, bullismo, guerra, conflitti, incidenti o lesioni. È quindi una reazione normale a eventi o esperienze anormali o insolite.
Un trauma in genere crea una frattura tra un "prima" e un "dopo". Questo può generare dei blocchi emotivi che impediscono alla persona di evolversi in una più direzioni perché sente imbarazzo, si vergogna, si spaventa, si sente rifiutata, tradita o trascurata.
Un trauma può essere complesso, ovvero non collegato ad un evento significativo, ma a periodi in cui un comportamento minaccioso si è ripetuto. Un esempio sono gli abusi narcisistici.
Sintomi legati a trauma e PTSD
I sintomi di trauma e PTSD includono:
- rivivere l'esperienza originaria
- pensieri, immagini o ricordi intrusivi
- sentimenti di shock, negazione o incredulità
- ansia e paura
- irritabilità e rabbia
- sentimenti di colpa o vergogna
- bassa autostima
- ritiro dalla famiglia e dagli amici
- sentimenti di disconnessione
- depressione
- difficoltà a dormire
- incubi o flashback
- difficoltà a rilassarsi
- fatica
- sensazione di nervosismo e nervosismo
- agitazione
- tensioni, dolori e dolori
- sentirsi minacciati o in pericolo
Questi sintomi possono comparire entro giorni, settimane, mesi o addirittura anni a seguito di eventi specifici e possono durare fino a quando non viene chiesto aiuto.
Il trauma può essere vissuto in qualsiasi momento o da qualsiasi situazione in cui ti senti sopraffatto, spaventato o scioccato. Gli eventi della vita precedenti possono lasciare alcune persone più suscettibili a subire traumi.
Trattamento di trauma e PTSD
Trauma e PTSD vengono trattati in modo rapido ed efficace con la Terapia Breve Strategica. Bastano veramente pochi incontri per cominciare a sentirsi meglio.
La terapia del trauma comporta l'elaborazione di ricordi e sentimenti correlati. Ciò include l'apprendimento e lo sviluppo di modi per dissolvere la forte ondata di risposte fisiologiche ed emotive che possono essere innescate da ricordi traumatici. Inoltre aiuta a ritrovare il proprio personale senso di sicurezza, protezione o sopravvivenza.
Durante il processo di guarigione della terapia del trauma, molte persone riferiscono di sentirsi più in grado di affrontare emozioni forti, precedentemente opprimenti, nonché un maggiore senso di fiducia, sia in se stesse che negli altri.
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano