Salviamo la figura dello ”Psicologo in farmacia”?
2 Novembre 2011I disturbi dell’apprendimento: cosa sono e come si manifestano
13 Novembre 2011Indice contenuti
TAVOLA ROTONDA
Anziani Fragili: …Parliamone
Sala Teatro RSA Saccardo – Venerdì 11 novembre ore 10:00
Via Saccardo 47 Milano
Mezzi: M2, fermata Lambrate FS; Linee di superficie: 54, 39, 75 fermata Console Flaminio
Milano, novembre 2011 – L’invecchiamento della popolazione non è più solo un fatto statistico, bensì un fenomeno con cui tutta la società deve fare i conti e che coinvolge tutti: dai soggetti istituzionali preposti alla gestione dei problemi sociosanitari e socioassistenziali sino alle singole persone.
In questa cornice le associazioni di volontariato che operano nei territori sono importanti osservatori potenzialmente in grado di rilevare i bisogni degli anziani e le loro modificazioni nel tempo, monitorare le diverse situazioni sociologiche e le reti di relazione.
Sono infatti degli interlocutori attenti, disponibili ad attivare nuove pratiche di prevenzione ai diversi disagi dell’anzianità, alle forme subdole di isolamento.
La Tavola Rotonda “Anziani Fragili: …Parliamone” promossa da Auser Forlanini in partnership con il Circolo ACLI Lambrate e la RSA Saccardo intende condividere con le istituzioni, le associazioni del territorio e i cittadini, l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Le 3 S: sostegno, sollievo e socializzazione per gli over 70 di Lambrate e dell’Ortica”.
Per 12 mesi i volontari di Auser Forlanini e del Circolo ACLI Lambrate, gli psicologi, gli esperti in nutrizione e in geriatria, gli operatori di danzaterapia e shiatsu hanno sperimentato percorsi concreti per sostenere le fragilità degli anziani e dare sollievo ai familiari attivando iniziative formative come i gruppi di aiuto mutuo aiuto, la compagnia telefonica, la danzaterapia, i trattamenti shiatsu ed iniziative informative come le conferenze “Avere cura di sé” mirate sui bisogni degli anziani.
L’esperienza psicologica con gli anziani fragili e i familiari di anziani fragili ha coinvolto direttamente il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il percorso del progetto è raccolto in un Report che sarà distribuito all’interno della Tavola Rotonda.
Per informazioni:
Emilia Borghi: 02 210104520; 335 244829, e-mail: volontari@rsasaccardo.com
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto