Consulenza e Psicoterapia Breve a Milano per Stress sul lavoro
STRESS, BURNOUT, PROBLEMI SUL LAVORO
Lo stress sul lavoro è la risposta che nasce dall'incapacità di far fronte alle richieste e alle pressioni che vengono presentate al lavoro che non corrispondono alle conoscenze e capacità del lavoratore.
Spesso è aggravato quando i dipendenti sentono di avere scarso supporto da parte di supervisori e colleghi, nonché uno scarso controllo sui processi di lavoro.
Lo stress, quando è continuo, costante ed opprimente può essere molto dannoso per la nostra salute, sia fisica che mentale: può essere associato a malattie cardiache, problemi di sonno, problemi emotivi, irritabilità, problemi di appetito e peso, insulino-resistenza, diabete, malattie della pelle, caduta dei capelli, dolori muscolari, irrequietezza, problemi relazionali, problemi digestivi, perdita del desiderio sessuale, consumo di alcol e droghe e altro ancora.
La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto è stressata fino a quando non sopraggiungono i problemi di salute fisica che obbligano la persona a fermarsi. Ignorare questi primi segnali può essere pericoloso per la salute, non da ultimo citare i problemi che possono verificarsi con il lavoro o le relazioni. Spesso, in questa fase, le persone iniziano a usare alcol o altre sostanze o afflizioni per cercare di far fronte allo stress.
Segnali di pericolo di stress sul lavoro
Quando ti senti sopraffatto al lavoro, perdi fiducia e potresti diventare arrabbiato, irritabile o chiuso. Altri segni e sintomi di stress eccessivo sul lavoro includono:
- Sentirsi ansiosi, irritabili o depressi
- Apatia, perdita di interesse per il lavoro
- Problemi di sonno
- Fatica
- Problemi di concentrazione
- Tensioni muscolari o mal di testa
- Problemi di stomaco
- Ritiro sociale
- Perdita del desiderio sessuale
- Usare alcol o droghe per far fronte
Se non affrontato o trattato, lo stress può portare rapidamente al Burnout, ovvero un stato di stress cronico e prolungato che può far sentire completamente sopraffatti, esausti e incapaci di farcela, risentiti e senza speranza.
In questa fase, è fondamentale cercare aiuto e adottare misure per rallentare e apportare alcuni importanti cambiamenti nello stile di vita, pena il rischio di esaurimento nervoso.
Trattamento di stress sul lavoro e Burnout
La terapia breve strategica può fornire un aiuto importante per lo stress e il Burn-Out fornendo le strategie per identificare i fattori scatenanti, ottenere supporto, costruire resilienza e sviluppare modi sani per gestire lo stress.
Altre forme di stress sul lavoro trattate con la Terapia Breve Strategica
- Definizione e realizzazione degli obiettivi
- Processi decisionali
- Gestione del tempo e delle attività
- Gestione dell'ansia da prestazione
- Paura di parlare in pubblico
- Identità professionale
- Comunicazione e relazione con colleghi
- Problemi di performance
- Paura del conflitto
- Paura di fare errori
- Mobbing
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano