Applicazioni iPhone: nuova frontiera della psicologia
14 Dicembre 2010La nuova frontiera della psicologia? Le applicazioni Iphone
22 Dicembre 2010Durante l’adolescenza comincia a formarsi una consapevolezza sessuale molto incerta e misteriosa. Le famiglie italiane tendono a parlare poco e male di sesso, le scuole ancora meno, e i ragazzi, ovviamente, si organizzano da soli con gli elementi che hanno a disposizione.
Oggi il mezzo più usato e veloce è internet e sembrerebbe che questo stia comportando diversi rischi e problemi.
Secondo una ricerca portata avanti dalla SIGO (Società Italiana Ginecologia ed Ostetricia), in Italia, il 14% dei minori scambia proprie foto di nudo con soldi o regali, il 40% guarda abitualmente immagini o video a sfondo sessuale, il 22% ha rapporti sessuali con un partner conosciuto sulla Rete.
Sempre secondo la SIGO, passare molto tempo sul web a scambiare informazioni (messaggi, foto o video) a contenuto erotico riduce l’attenzione, aumentando la soglia del pericolo.
Poi c’è anche il problema delle false informazioni che si trovano qua e là. Ad esempio secondo un paper del Journal of Adolescence Health i social network sono divulgatori di falsi miti sulla contraccezione a tal punto che sempre più ragazze si trovano a seguirli, rischiando si rimanere incinte o di contrarre malattie.
Per contrastare questo fenomeno, e ottenere una corretta informazione sessuale nei giovani, i ginecologi italiani hanno creato un portale www.sceglitu.it.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto