I bisogni di Maslow
5 Agosto 2010Vantaggi della consulenza psicologica online
5 Agosto 2010Il senso di colpa
Non dovevo fare ciò che ho fatto e siccome l’ho fatto non me lo posso perdonare e non merito più nulla di buono.
Il senso di colpa è una pena invasiva, costante ed estremizzante edificata sul nucleo irrazionale: “non dovevo” nucleo nevrotico in grado di compromettere totalmente la qualità di vita dell’individuo.
Indice contenuti
La persona che accusa se stessa
Il soggetto sotto accusa di azione imperdonabile, da parte di se stesso, realizza nell’Io una scissione dolorosissima che vede da una parte il SuperIo spietato accusatore e dall’altra l’Io bambino mortificato, svilito e impotente. In tali condizioni nella mente lo scenario relativo alle altre cose della propria vita passa in secondo piano o è presente, ma privo di qualunque importanza lasciando spazio al rito del tormento ad oltranza.
Senso di colpa: esperienza cognitiva ed emotiva
Anche per quanto riguarda il “senso di colpa” distinguiamo a livello cognitivo un nucleo di pensieri doveristici autoaccusativi senza possibilità di appello quale: non dovevo fare ciò che ho fatto/non merito più nulla di buono.
A livello emozionale una esperienza di indegnità o malvagità capace di dar luogo a sensazioni di estraneità da se stessi. Raramente, ma può accadere, il soggetto in colpa si deprime dando luogo al quadro più complesso quale: depressione da senso di colpa.
Elisabetta Vellone
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto