App di incontri: amore o dipendenza?
14 Maggio 2024Legame di attaccamento: stili e antidoti
27 Maggio 2024La risposta sessuale è un processo complesso e affascinante che coinvolge il corpo e la mente.
Quando si parla di risposta sessuale e di quello che riguarda questa sfera, bisogna tenere conto delle differenze che esistono nell’uomo e nella donna. Entrambi, infatti, oltre ad intendere la sessualità in maniera diversa, reagiscono differentemente a determinati impulsi. Comprendere le varie fasi della risposta sessuale maschile e femminile è fondamentale per migliorare la comunicazione, l’intimità e la soddisfazione all’interno delle relazioni.
In questo articolo esplorerò le quattro fasi principali della risposta sessuale: eccitamento, plateau, orgasmo e risoluzione, evidenziando le differenze e le somiglianze tra uomini e donne. La durata e l’intensità di ciascuna fase, infatti, varia da persona a persona e in ognuna di queste, la componente psicologica può stimolare o inibire la risposta sessuale nell’uomo e nella donna. Questa conoscenza non solo aiuta a sfatare miti e pregiudizi, ma promuove anche una vita sessuale più consapevole, sana e appagante.
Di seguito spiegate le fasi più nel dettaglio.
Indice contenuti
Le quattro fasi della risposta sessuale
1. Eccitamento
L’eccitamento sessuale è la prima fase della risposta sessuale e può essere innescato da stimoli fisici, psicologici o emotivi. Durante questa fase, il corpo subisce una serie di cambiamenti fisiologici.
In questa, preceduta dal desiderio, entrambi i partner attivano la sfera cognitiva attraverso le fantasie sessuali. Si passa quindi ad una stimolazione che può essere di diversa natura, visiva o tattile, e può essere esterna o interna.
Parliamo di stimolazioni che portano alla formazione di fantasie sessuali e di sensazioni che producono reazioni diverse nell’uomo e nella donna.
Uomini
Negli uomini, l’eccitamento sessuale è caratterizzato principalmente dall’erezione del pene, causata dall’aumento del flusso sanguigno ai corpi cavernosi. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano, i testicoli si sollevano e il pene diventa più rigido.
Donne
Nelle donne, l’eccitamento sessuale comporta la lubrificazione vaginale, il gonfiore del clitoride, l’aumento del flusso sanguigno ai tessuti genitali con la separazione delle grandi e piccole labbra, un innalzamento dell’utero insieme a varie modificazioni delle pareti vaginali e l’aumento del battito cardiaco. Anche i seni possono diventare più sensibili e turgidi.
Gli uomini tendono ad eccitarsi molto più rapidamente delle donne che hanno invece bisogno di più tempo e spesso dei preliminari, per arrivare all’eccitazione completa.
2. Plateau
La fase del plateau, intermedia tra l’eccitazione e l’orgasmo, consiste un’intensificazione delle risposte fisiche iniziate nella fase di eccitamento ed è più breve nelle donne. Può durare da pochi a diversi minuti.
Uomini
Durante il plateau, l’erezione del pene si intensifica, il glande si alza a causa dell’afflusso di sangue e tende ad assumere un colore rosso più scuro. I testicoli si innalzano e aderiscono al perineo i cui muscoli superficiali sostengono la vescica, il retto e i loro sfinteri. La respirazione, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna continuano ad aumentare. Possono comparire gocce di liquido pre-eiaculatorio sulla punta del pene.
Donne
Per le donne, il plateau comporta un aumento della tensione muscolare intorno alla vagina e un ulteriore gonfiore delle labbra e del clitoride. Il clitoride può ritirarsi sotto il cappuccio clitorideo, rendendolo meno visibile ma più sensibile.
3. Orgasmo
L’orgasmo è la fase culminante della risposta sessuale, caratterizzata da un rilascio intenso e piacevole della tensione sessuale accumulata. In questa fase l’individuo perde temporaneamente il contatto con la realtà poiché il piacere raggiunge l’apice. Durante questa fase nell’uomo abbiamo la chiusura dello sfintere della vescica urinaria, varie contrazioni ritmiche dei condotti seminali, dell’uretra e della prostata che portano all’eiaculazione dello sperma.
Se si parla dell’apice del piacere si può riscontrare un’ulteriore differenza: nel caso dell’uomo varia dai 3 ai 10 secondi, per “la donna” si parla di circa 30 secondi.
Uomini
Negli uomini, l’orgasmo coincide con l’eiaculazione e si manifesta con contrazioni ritmiche dei muscoli della base del pene e dei dotti deferenti, che portano all’eiaculazione. La frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna raggiungono il loro picco.
Donne
Nelle donne, l’orgasmo è caratterizzato da un aumento di tensione, che si manifesta con contrazioni ritmiche dei muscoli del pavimento pelvico e dell’utero. Il clitoride, le pareti vaginali e l’area perineale possono sperimentare contrazioni pulsanti, con un aumento del flusso sanguigno e della sensibilità.
La donna può raggiungere diversi tipi di orgasmo:
- orgasmo clitorideo raggiungibile con uno stimolo orale o manuale;
- orgasmo del punto G, ottenibile con la stimolazione della parete anteriore, uno/due centimetri all’interno della vagina;
- fusione di orgasmi che avviene con il raggiungimento di un orgasmo clitorideo e un orgasmo del punto G e il tutto avviene nello stesso momento;
- orgasmi multipli quando vi è un’eccitazione continua senza pause. Solitamente in tal caso parliamo di orgasmi che derivano dal clitoride.
4. Risoluzione
La fase di risoluzione caratterizzata da un ritorno allo stato iniziale di non eccitazione dove l’uomo è insensibile a qualsiasi tipo di stimolazione e attraversa un periodo refrattario. Questa fase segna il ritorno del corpo a uno stato di riposo. Durante questa fase, i cambiamenti fisiologici delle fasi precedenti si invertono gradualmente.
Uomini
Negli uomini, il pene perde la sua erezione e ritorna al suo stato flaccido. I testicoli si abbassano e il corpo ritorna ai livelli normali di frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Gli uomini sperimentano un periodo refrattario durante il quale non possono raggiungere un altro orgasmo.
Donne
Nelle donne, il clitoride e le labbra tornano alle dimensioni normali, e la lubrificazione vaginale diminuisce. Nella donna manca il periodo refrattario ed infatti, se viene stimolata, è in grado di avere orgasmi multipli, a differenza degli uomini.
Differenze e Somiglianze
Sebbene le fasi della risposta sessuale siano simili tra uomini e donne, esistono alcune differenze notevoli. Gli uomini tendono ad avere un periodo refrattario, mentre le donne possono essere in grado di raggiungere orgasmi multipli. Inoltre, il tempo necessario per passare da una fase all’altra può variare notevolmente tra i sessi e tra individui diversi.
Studi di Caso e Dati Rilevanti
Secondo uno studio pubblicato su “Archives of Sexual Behavior”, il 75% degli uomini riferisce di raggiungere sempre l’orgasmo durante il rapporto sessuale, mentre solo il 29% delle donne riporta la stessa esperienza. Questo evidenzia l’importanza di una maggiore consapevolezza e comunicazione nelle relazioni sessuali per migliorare la soddisfazione reciproca.
Riferimenti
The Science of Orgasm” di Barry R. Komisaruk e Beverly Whipple.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto