Chi ha paura del dentista?
27 Febbraio 2022Dipendenza da criptovalute: come evitare di caderci
13 Marzo 2022Vi è mai capitato di stare in una relazione dove l’unica cosa che funzionava era l’intimità sessuale?
Ebbene sì, un’intesa sessuale soddisfacente è un elemento fondamentale all’interno di una coppia, ma cosa accade quando è presente solo quello?
Quante volte capita di sentir parlare di relazioni di coppia, anche durature, terminate proprio per mancanza di sesso o di intesa sessuale?
Non è del tutto inusuale, però, la situazione in cui in una relazione ciò che funziona davvero sia soltanto il sesso.
Diverse relazioni di coppia, infatti, nascono e si mantengono unite solo dal sesso. In queste coppie l’intesa sessuale è la parte più forte rispetto a tutto il resto della relazione che sembra andare male.
In queste che possiamo definire “relazioni di sesso” tutte le altre componenti non siano del tutto ottimali. È come se i due partner viaggiassero su due binari totalmente diversi e separati.
Indice contenuti
Come si costruisce una relazione di sesso
La forte intesa sessuale porta i partner ad avere rapporti frequenti andando a rafforzare il legame e dà alla coppia l’idea di andare d’accordo.
Questo genera una sorta di dipendenza dal sesso dove più si fa, più si ha voglia di fare.
Nella coppia di sesso è presente la più completa libertà sessuale e di conseguenza il grado di piacere raggiunge livelli spesso “sconsiderati”.
Ma allora voi direte, dove sta il problema?
I problemi nascono quando i partner si ritrovano a litigare costantemente per motivi futili o per forti scene di gelosia di tipo sessuale.
Non è un caso infatti, che all’interno di queste relazioni la gelosia sia un elemento che le contraddistingue andando a minare il rapporto e allontanando nel tempo i rispettivi partner, anche da quello che prima li aveva tenuti uniti.
I motivi del conflitto nelle relazioni di sesso
Le relazioni di sesso, infatti, sono spesso caratterizzate da sentimenti e vissuti negativi che possono portare a malessere o a dolore. Sentiamo parlare di relazioni che non funzionano e che, dopo diverso tempo, terminano proprio per via di questa incompatibilità tra i due partner.
I motivi di malessere all’interno di queste relazioni possono essere innumerevoli.
Ad esempio spesso si litiga a causa di:
- caratteristiche di personalità che sono del tutto diverse o che in alcuni casi si presentano su un versante patologico;
- disaccordo sui valori che si ritengono importanti per la propria vita. Ad esempio i partner si ritrovano spesso a discutere per il modo in cui si gestisce la propria vita di coppia, il proprio tempo o il proprio denaro;
- forte gelosia nei confronti di potenziali relazioni del partner con altre persone;
- prospettive future incompatibili tra i due partner. Spesso accade che i due partner siano in conflitto rispetto alla propria vita futura e che vi sia una mancanza di pianificazione rispetto a questa.
Spesso, di fronte a questa situazione, ci si arrende o semplicemente ci si rassegna. Ad esempio molto spesso si sorvola su tutto quello che non funziona e si punta a creare un clima sereno nella coppia, rinunciando però all’espressione dei propri bisogni.
Questa può essere una strategia per proteggersi apparentemente dal dolore della fine di una relazione che potrebbe portare a vivere la paura di stare da soli, ma dall’altro lato genera l’annullamento di uno dei due partner e quindi ad un disequilibrio sul piano dei bisogni.
In che modo possono evolversi le relazioni di sesso?
Sicuramente possiamo affermare che, a lungo andare, la sola componente sessuale non basta per la creazione di una coppia che possiamo definire “matura”.
Questo perché, nonostante sia un aspetto estremamente importante, difficilmente servirà a creare una sintonia mentale che è alla base di una relazione. In ogni caso può essere un fattore che tiene unita la coppia, almeno per qualche tempo.
Importante è, quindi, utilizzare questa intesa per creare altri punti di contatto utili per un’evoluzione della coppia.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto