Basi teoriche del modello della terapia breve strategica
27 Gennaio 2011Test UADI: Uso Abuso e Dipendenza da Internet
2 Febbraio 2011Psicologia online per italiani all’estero
E’ pronto il servizio di supporto psicologico a distanza curato da un team di 20 psicologi e psicoterapeuti rivolto agli italiani all’estero.
E’ disponibile sul sito www.psicologi-online.it il servizio di supporto psicologico ideato per gli utenti che, per diversi motivi, non possono usufruire di uno psicologo di madre lingua italiana vicino alla propria abitazione.
L’idea è stata sviluppata dal team di psicologi e psicoterapeuti coordinato dai dottori Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, che dopo avere realizzato diversi progetti volti a coniugare la diffusione della psicologia tramite le nuove tecnologie, hanno deciso di formare una squadra di esperti delle nuove forme di comunicazione per portare un primo aiuto psicologico a chi si trova in condizioni di disagio, ma non riesce ad entrare in contatto con uno psicologo.
“Gli italiani all’estero spesso vivono problematiche legate all’inserimento e adattamento nel nuovo contesto di vita – specifica Davide Algeri – che possono causare, ad esempio, difficoltà di socializzazione con persone “straniere”, sofferenza dovuta alla lontananza da parenti e amici, dubbi riguardanti il continuare la propria esperienza migratoria piuttosto che abbandonare il sogno e tornare in patria. È importante che chi si trova disorientato in una nuova dimensione, possa contare sul solido aiuto di un professionista esperto su come affrontare le situazioni di disagio”.
Il servizio, comunque, è consultabile anche da chi vive altri tipi di problematiche psicologiche. Come tiene a precisare Luca Mazzucchelli, che coordina anche il gruppo “psicologia e nuove tecnologie” per conto dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “ci sono dei criteri che occorre comunque osservare con estrema attenzione prima di proporre un percorso a distanza agli utenti. Infatti le ricerche scientifiche ad oggi prodotte suggeriscono l’esclusione da questo tipo di prestazione dei soggetti in cui l’esame di realtà è evidentemente compromesso, di quelli in cui sono presenti idee suicidarie o che sono attualmente vittime di violenza o abusi sessuali, così come anche coloro che sono affetti da disturbi francamente psichiatrici”.
Per usufruire del servizio è necessario avere una buona connessione a internet, una webcam e microfono funzionanti, e scaricare il programma gratuito di videochiamata con Skype.
Tra i molti vantaggi della consultazione psicologica a distanza, per i quali si rimanda al sito www.algerimazzucchelli.it vi è senza dubbio la possibilità di applicare dei prezzi calmierati alle consultazioni psicologiche.
Fonte: http://www.viviallestero.com
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto