Oggi sono soddisfatto così
5 Luglio 2013Diventare mamma a quarant’anni
23 Luglio 2013State allegri e sorridete!!! Questo è lo slogan che a più riprese viene proposto in televisione. Chi non ricorda il motto del famoso presentatore televisivo Mike Bongiorno “Allegria!”
Anche la politica deve sottostare all’imperativo dell’allegria, con l’eterno sorriso stampato sul viso di molti politici davanti alle telecamere. Quante emoticons sorridenti troviamo quanto quotidianamente apriamo l’e-mail o chattiamo?
L’allegria diventa quindi l’emozione maggiormente utile in una cultura sempre più governata da una funzionalità strumentale. Essa è incoraggiata costantemente, anche attraverso modi d’agire, libri di self-help, manuali di tecniche di comunicazione e consulenza organizzativa.
Nella nostra cultura la tristezza è abolita, è qualcosa da cui fuggire o curare.
Poiché solitamente l’approvazione sociale è importante, le regole emozionali socialmente definite non devono essere violate, abbiamo protocolli definiti del sentire che ci consentono di muoverci nei diversi contesti della vita privata e collettiva.
Le regole dei sentimenti non si limitano ad imporre un legame tra emozione e situazione, esse si preoccupano della temperatura delle emozioni. Oggi gli sbalzi d’umore sono mistificati, diventando subito patologia. Allora è importante che non ci siano troppe sfumature, che ci si sintonizzi su emozioni positive a bassa o media frequenza, che sia emozioni controllabili, gestibili e soprattutto comunicabili.
L’addomesticamento emozionale è fatto! Grazie ad un processo di de-intensificazione pervasivo, possiamo vivere emozioni conosciute e approvate, possiamo facilmente parlarne.
Questo processo sicuramente facilita la gestione sociale delle persone, a scapito però dell’autenticità, sorge quindi spontanea una domanda: Chi sente diversamente che fa e dove va?
Bibliografia
- L’indifferenza, Adriano Zamperini, Piccola Biblioteca Einaudi,2007
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto