Affrontare la gelosia per la nascita di un nuovo bebè
4 Giugno 2013Metodo Tomatis: l’orecchio alla base del mio benessere
11 Giugno 2013Che cos’è la musicoterapia? L’approccio più adeguato a te!
“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra/inter-personale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.” (Federazione Mondiale di Musicoterapia, 1996).
Attualmente esistono principalmente quattro approcci nel mondo:
1) Musicoterapia Psicosomatica: tale scuola ha studiato e analizzato diversi metodi volti sviluppo e/o al mantenimento delle capacità cognitive ed espressive, delle capacità di apprendimento e di orientamento e infine di coordinamento motorio.
2) Musicoterapia Somatica (A. A.Tomatis, Francia): si prende cura di ciò che riguarda le manifestazioni esterne del malessere che si vive. Ogni singolo individuo ha le proprie reazioni e manifestazioni somatiche diverse da tutti gli altri.
3) Musicoterapia Psicoanalitica (R. O. Benenzon, Argentina) e Psicodinamica: intende conoscere gli archetipi dei suoni appartenenti all’individuo, effettuare una terapia ricostruttiva del profondo,
sviluppare l’aspetto della socialità della persona, che in questo caso possono essere singoli utenti o un gruppo di utenti. Esistono diverse scuole di pensiero.
4) Musicoterapia Umanistica: si basa sulla relazione e sull’ascolto empatico, cioè il musicoterapeuta si pone in ascolto del paziente per comprendere come vive la realtà, per cercare quello che c’è e non quello che gli manca. Il psicoterapeuta si prende cura dei pazienti attraverso il suono, come mezzo per “dialogare”.
Si, ma qual è il metodo più appropriato a me?
Dipende quali sono i tuoi interessi e obiettivi!
Se vuoi migliorare la tua capacità di ascolto o la tua prestazione, se hai determinate disfunzioni o disturbi fisici per i quali la musica può rivelarsi una cura, se vuoi aumentare il tuo benessere psicofisico attraverso lo sviluppo dell’orecchio, se ti interessa imparare a comunicare più efficacemente allora cio’ che fa per te e’ la musicoterapia somatica o psicosomatica; se per te la musica è uno strumento per conoscere meglio se stessi, se è importante per te imparare a relazionarsi agli altri facendo un lavoro su te stesso, cio’ che fa per te e’ la musicoterapia psicoanalitica; se per te la musica è un mezzo per valorizzare le proprie risorse nascoste e per comunicare meglio con gli altri allora la musicoterapia umanistica e’ la più adeguata a te!
La musica aiuta a conoscersi meglio, sondando con cautela e tranquillità le fragili pieghe del nostro corpo psichico.
E voi quali benefici ottenete nella vita di tutti i giorni dalla musica? Come li sfruttate al meglio?
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto