Come gestire i comportamenti problema
9 Febbraio 2015Lo spazio neutro
3 Marzo 2015Come già spiegato, praticare la Mindfulness non vuol dire fermarsi a sedere, ma significa “arrestarsi ad essere presenti a se stessi”.
La nostra vita, in particolare nel mondo occidentale, è caratterizzata da una moltitudine di attività da fare ogni giorno, a partire da quando ci svegliamo al mattino, non facciamo in tempo ad accorgerci che ci stiamo alzando dal letto quando la nostra mente è già alle prese con la lista delle cose da fare nell’arco della giornata.
Un modo efficace per interrompere le nostre attività è quello di passare dalla modalità del fare a quella dell’essere.
Per chi vuole provarlo ora, può iniziare a considerarsi come un testimone esterno che va a valutare questo momento in cui state leggendo, senza tentare di cambiarlo.
Che cosa sta accadendo?…… Cosa provate ora?…. Cosa vedete?….. Cosa sentite?…..Quando ci si ferma tutto può apparire più semplice, è un po’ come se si morisse e il mondo continuasse ad andare avanti senza di noi. Come dice il dott. Kabat Zinn “morendo” ora diventate più vivi. Non è un atteggiamento passivo e quando deciderete di riprendere a fare le cose sarà una partenza diversa.
La pausa ci agevola a vedere nella giusta prospettiva tutte le insicurezze e le preoccupazioni che ci accompagnano nella vita di ogni giorno.
Indice contenuti
Esercizio di Mindfulness
Potete provare, quindi, diverse volte al giorno a fermarvi e ad ascoltare o notare semplicemente il vostro respiro per qualche minuto o per soli cinque secondi. Accettando il presente così come è, andando a notare le vostre sensazioni ed emozioni. Respirate e lasciate che tutto scorra.
Quando fate questa prova non dovete cercare di cambiare niente. Permettete che la mente e le emozioni siano proprio come sono in questo momento e lasciate a voi stessi la libertà di essere proprio come siete ora.
Cosa avete notato? Com’era il vostro respiro? Lento o veloce?
Quali emozioni c’erano? E quali sensazioni?
Potreste osservare che ogni volta che ripetete questa prova noterete aspetti diversi a seconda di come vi sentite in quel momento lì della vostra giornata.
Il fermarsi e notare come si è può aiutare a spezzare anche dei circuiti viziosi che spesso ci fanno soffrire.
Approfondimenti
- Kabat-Zinn J., Mindfulness per principianti (compra il libro su Amazon)
- J.Kabat Zinn, Ovunque tu vada ci sei già, Garzanti, 1994.
- Hayes, S.C., Wilson, K.G., Gifford, E.V., Follette, V.M., Strosahl, K., “Experiential avoidance and behavioural disorders: A functional dimensional approach to diagnosis and tratment”, in Journal of Consulting and Clinical Psychology, 64, 1996,pp. 1152-1168.
- M. Williams, J. Teasdale, Z. Segal, J. Kabat-Zinn Ritrovare la serenità (2010). Ed. Raffaello Cortina.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto