Bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata
21 Giugno 2020Scegliere uno psicoterapeuta: guida per farlo
8 Agosto 2020Messaggi del narcisista per riagganciare la vittima.
Come può un narcisista riuscire nel suo intento di riprendere il controllo della persona che decide di mettere fine ad una relazione?
La tecnica manipolatoria dell’hoovering è spesso adottata nei confronti di chi è stato/a vittima di abuso narcisistico e serve a far cadere l’altro nella trappola dei sensi di colpa.
Iniziamo col dire che esistono diversi “modi” che un narcisista utilizza per riagganciare l’ex-partner.
Di seguito alcuni esempi e alla fine dei suggerimenti che ti torneranno utili per non farti abbindolare.
Indice contenuti
Messaggi del narcisista per riprende il controllo
Messaggi di vicinanza emotiva
Un narcisista può farsi vivo con te, attraverso l’invio di messaggi che indicano vicinanza emotiva. Ovviamente sto parlando di una falsa vicinanza emotiva. Può ad esempio inviare un messaggio tipo “questo è un periodo per te molto delicato, lo ricordo bene e per questo volevo farti presente la mia vicinanza“, in un periodo realmente delicato che stai attraversando.
Messaggio del “come se nulla fosse successo”
Ancora un narcisista può comparire nuovamente nella tua vita, senza un reale e valido motivo, come se la vostra relazione non fosse mai finita.
Insomma, non stupirti se arriva a mandarti un messaggio, fingendo che le cose non siano mai cambiate: per quanto questo possa essere assurdo, chi adotta un atteggiamento simile, lo ritiene un comportamento naturale da assumere.
Messaggio delle occasioni speciali
Quale miglior momento per mettere in pratica il proprio gioco manipolatorio se non in occasione di una circostanza particolare?
Un compleanno, magari. Il narcisista insomma non si fa scappare proprio nulla: può agire anche in queste occasioni speciali, attraverso l’invio di messaggi dolci, per ricordarti la sua esistenza.
Messaggi che riguardano bambini
Il narcisista può fare anche questo: contattarti, con la scusa di farti avere un messaggio di auguri, magari per il tuo nipotino.
Ovviamente il suo scopo non è quello di inviarti realmente gli auguri, ma di farsi presente.
Messaggio di eventi futuri
Anche questo è uno scopo che si può perseguire facendo riferimento magari ad un evento (concerto, spettacolo, ecc.) che si terrà a breve.
Ebbene sì, può contattarti con la scusa di un concerto che non può essere assolutamente perso.
Messaggi sulle tue preferenze
Il narcisista ha sicuramente una lunga memoria ed è proprio grazie a questa che può cercare di fare centro, parlandoti di cose che ti piacciono.
Per questo può invitarti ad una lezione di yoga, se sa che ti piace tanto.
Messaggi riguardanti problemi di famiglia
Ovviamente tra questi modi, non va dimenticata la carta “della vittima”.
Insomma, non è certo insolito che un narcisista si faccia avanti con la scusa di avere problemi familiari o di vivere una crisi esistenziale.
Addirittura può arrivare ad inventarsi di avere una grave malattia, pur di poter attirare la tua attenzione. Che tristezza, dai!
Messaggi finti e mandati per sbaglio
La lista delle “scuse” non finisce qui: un narcisista può scegliere di inviarti messaggi indirizzati ad un’altra persona, dicendo che ciò è avvenuto per errore.
Messaggi che fanno leva sul senso di colpa
E il senso di colpa? Un narcisista non può che fare leva anche su questo, inviandoti messaggi per cercare di ammorbidirti, parlando di argomenti che possono in un certo senso lasciarle l’amaro in bocca o comunque anche solo il minimo dubbio se tornare con lui o meno.
Messaggi riguardanti una probabile connessione profonda
Per farti credere che siete fatti l’una per l’altro, un ex narcisista può mandarti messaggi, con il solo scopo di riportare alla tua mente tutto ciò che facevate insieme e il legame “profondo” che vi univa e che non potrete avere con nessun altro/a, se non con lui.
Messaggi di accuse
Infine, un narcisista può arrivare a farti credere di essere arrabbiato per un qualcosa che avete fatto a lui o ad un’altra persona a lui cara, anche in passato.
Ovviamente tutto questo è frutto della sua immaginazione. E’ una tattica per attirarti e dare vita ad un dialogo.
Come rispondere ai messaggi del narcisista?
Come abbiamo potuto constatare, i messaggi del narcisista hanno l’obiettivo di farti cadere nella sua trappola, in ogni modo possibile: attraverso il senso di colpa, facendo leva sui tuoi hobby, fingendo di aver sbagliato ad inviare un messaggio, accusandoti di cose mai esistite. Con il solo e unico scopo di averti ai suoi piedi.
A che serve tutto questo? A fornire nutrimento al suo Ego, probabilmente affamato di conferme e adulazioni. Un Ego che necessita di continue rassicurazioni.
Ma cosa puoi fare in questi casi?
Ignoralo: primo consiglio
Sicuramente come anticipato, il suo obiettivo è quello di avere da te una reazione, qualunque essa sia.
Per questo il primo suggerimento che ti dò è di ignorare i suoi messaggi. Non rispondere e se continua, cancellalo, bloccalo da qualsiasi social o mezzo di comunicazione. Insomma, cerca di essere impenetrabile ed evita di farti condizionare da ciò che ti scrive. Cancella il messaggio senza leggerlo.
Ricorda quanto è stato nocivo per la tua vita. Non dimenticare quanto ti è costato allontanarti da lui/lei e soprattutto cosa ti è costato averlo/a vicino.
Queste personalità, purtroppo, sanno solo mettere al centro loro stesse. Non lo fanno certo in modo consapevole, ma questo giustifica il loro operato?
Come dico sempre: bisogna comprendere, ma non giustificare.
Per questo è importare continuare il tuo percorso di disintossicazione: evita di cadere nuovamente nei suoi giochi manipolatori.
Vai avanti con la tua vita, stai andando benissimo e non voltarti indietro. E se proprio devi farlo, ricorda cosa hai lasciato alle tue spalle.
Solo angoscia, amarezza e frustrazione: sei sicuro/a che volete rivivere tutto questo? Vuoi veramente rinunciare alla tua nuova serenità, conquistata con tanta fatica e tanto dolore?
Crea nuove abitudini
Se il tuo ex, non molla la presa e continua in ogni modo a importunarti, prendi provvedimenti. Cambia il numero di telefono o bloccalo sui social.
Se cambiare il numero o bloccarlo dai social è servito poco o niente, perché te lo ritrovi nei posti che frequentati, trova nuovi posti in cui andare. Cambia abitudini.
Frequenta posti diversi dal solito, fai perdere le tue tracce.
Datti il tempo per elaborare
So che è difficile, ci sono passato anche io. Ti senti meno sicuro/a di prima. Ma non preoccuparti, è del tutto naturale pensarci.
Se quelle parole ti hanno toccato particolarmente e perché è ciò che voleva ottenere. Desiderava fare nuovamente colpo su di te.
Ma evita di farti sopraffare dalla malinconia: in quei momenti ricorda quanta forza hai avuto e quanto potrebbe costarti una ricaduta del genere.
Hai avuto così tanta determinazione da riuscire ad abbandonare una relazione tossica come quella che stavi vivendo: pensi di non essere altrettanto capace di scacciar via questi pensieri?
Hai la forza necessaria per farlo e hai avuto modo di dimostrarlo a te stesso/a, riprendendo in mano la tua vita.
Continua a crederci e datti tempo, anche quando vi sembra che le sue avances stanno avendo la meglio. Non sarà lui o lei a renderti felice e questo dentro di te lo sai.
Segui il tuo istinto, questo è il momento più giusto per non mollare.
Se non ce la fai, chiedi aiuto
Senti che stai per cedere? Chiedi aiuto! Uno psicologo psicoterapeuta potrà supportarti fornendoti le giuste strategie per affrontare la situazione.
Magari ci vorrà del tempo, ma alla fine, potrai complimentarti con te per avercela fatta.
Approfondimenti
- Lauri, S. (2019). Le trappole della dipendenza affettiva. Conoscerle e liberarsene per amare serenamente. Flaccovio.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto