Bullismo psicologico…al femminile
5 Agosto 2010E’ colpa mia: quando si è assaliti dal senso di colpa
5 Agosto 2010E’ stato Abraham Maslow il primo ad elaborare, negli anni ’50, la cosiddetta teoria della “piramide dei bisogni” secondo cui:
- i bisogni si presentano secondo una precisa scala gerarchica;
- un bisogno di livello più elevato non è motivante per un individuo se egli non ha soddisfatto prima i bisogni di livello inferiore.
Secondo Maslow, una volta che un individuo percepisce un bisogno, pone in essere gli strumenti ritenuti più adatti a soddisfarlo.
Secondo questa teoria i bisogni percepiti dall’individuo sono raggruppabili in cinque diverse categorie e sono organizzati secondo una precisa gerarchia.
Partendo dalla base troviamo i bisogni fisiologici (fame, sete, riposo, riparo), quelli cioè legati alla sopravvivenza dell’uomo.
Seguono poi i bisogni di sicurezza legati al desiderio di protezione e di tranquillità. Tra questi il senso di sicurezza fisica, garantita dalle norme che tutelano la salute e l’incolumità dei lavoratori, come ad esempio il bisogno di stabilità del lavoro, il bisogno di assistenza di fronte alle malattie e gli infortuni. Sostanzialmente si tratta di bisogni l
Un gradino più sopra si trovano i bisogni sociali, quali il senso di appartenenza ad un gruppo, il bisogno di accettazione, di riceve amicizia ed affetto. Salendo ancora Maslow posiziona i bisogni di stima, intendendoli sia da parte degli altri che nel senso di autostima.
Infine, all’ultimo gradino, troviamo i bisogni di autorealizzazione legati al desiderio di “voler essere” in base alle proprie capacità ed aspirazioni.
Questi erano i bisogni teorizzati da Maslow negli anni ’50. Ed oggi, ritenete che nella società odierna, possiamo ritrovare gli stessi bisogni o forse qualcosa è cambiato?
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto