La comunicazione non violenta per esprimere se stessi
4 Agosto 2015Anginofobia: come sconfiggere la paura di soffocare
18 Agosto 2015Scusi dottoressa, con mio figlio non so proprio cosa fare, potrebbe darmi qualche consiglio? Non so se lasciare il mio ragazzo, cosa faccio? Faccio bene a dire a mia moglie che l’ho tradita?
Che bello sarebbe se qualcuno ci dicesse cosa fare! Ci toglieremmo subito quel brutto impiccio di prendere una decisione.
Non è raro che le persone si rivolgano ad uno psicologo nella speranza di ricevere qualche consiglio pratico sul da farsi.
Un buono psicologo evita di esprimere una sua opinione personale, non dice al paziente cosa ritenga meglio fare, non dà consigli.
Indice contenuti
Perchè lo psicologo non dà consigli
Ci sono dei motivi per cui lo psicologo non dà consigli, ecco quali:
- Si sta attenendo al suo codice deontologico professionale, secondo cui lo psicologo è tenuto ad astenersi dall’imporre il suo sistema di valori. Ecco un esempio pratico per comprendere meglio questo punto: ad esempio se una paziente che mi chiedesse se deve rompere una relazione che dura da molto tempo e che ora le sta portando molti disagi, io non potrei assolutamente rispondere con una proposta rispetto alla decisione da prendere. La mia risposta non può che contenere le mie idee rispetto alle relazioni, alla caratteristiche che deve possedere il nostro partner, alla realizzazione personale. Le mie idee parlano dei miei valori, della mia storia di vita e delle mie precedenti relazioni. Il consiglio potrebbe essere in definitiva inadatto a quella persona o addirittura sbagliato. Nel momento in cui consiglio a un paziente di fare o non fare una cosa, gli sto chiedendo di adeguarsi al mio modo di interpretare la realtà e di conseguenza di agire nel mondo.
- Il consiglio potrebbe essere dannoso perché se lo psicologo si sostituisce al paziente nel prendere una decisione o risolvere un dubbio creerà una forma di dipendenza antiterapeutica, che indurrà il paziente a sentirsi inadeguato e a continuare a chiedere consigli.
- Il consiglio potrebbe essere inutile perché portare in terapia certe affermazioni o prescrizioni nel momento sbagliato le rende inutilizzabili. La persona potrebbe non essere pronta ad ascoltare ed accogliere e quindi sarebbe come far ascoltare ottima musica ad un sordo.
Allora lo psicologo cosa fa?
- Lo psicologo esplora per quali motivi il paziente non riesce a prendere delle decisioni in autonomia e sente il bisogno dei consigli di un “esperto”.
- Lo psicologo permette di ampliare il campo delle possibilità, attraverso nuovi punti di vista, attraverso la rilettura e la co-costruzione, insieme al paziente di una nuova gestione delle emozioni, dei pensieri e delle relazioni.
- Lo psicologo diventa colui che sostiene e alimenta il processo di cambiamento o in alcuni casi lo innesca.
- Lo psicologo inoltre accoglie ciò che non può essere cambiato, spiegandone la differenza con ciò che invece si può cambiare.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto