Letture consigliate per gestire l’ansia
15 Settembre 2010Letture consigliate su disturbi alimentari
15 Settembre 2010La Terapia Cognitiva per i Deliri, le Voci e la Paranoia
Paul Chadwick, Max Birchwood, Peter Trowe
Clicca qui per comprare il libro
Obiettivo del libro è offrire ai clinici strumenti efficaci per curare i singoli sintomi (deliri, allucinazioni uditive, idee paranoidi), più che intervenire partendo da una categorizzazione della schizofrenia, basata su una presunta discontinuità tra pensiero normale e pensiero patologico. Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che questo genere di sintomi non deriva da processi psicologici radicalmente diversi da quelli normali, e su questa base gli autori presentano un approccio efficace alla valutazione e al trattamento dei disturbi psicotici.
Paul Chadwick lavora al Royal South Hants Hospital di Southampton, ed è professore al Dipartimento di psicologia dell’Università di Southampton.
Max Birchwood direttore all’Early Psychosis Service del Northern Birmingham Mental Health Trust, è professore di Psicologia all’Università di Birmingham. I suoi interessi clinici e sperimentali riguardano la comprensione psicologica e la gestione delle psicosi.
Peter Trower insegna alla Scuola di psicologia all’Università di Birmingham e lavora al South Warwickshire Mental Health NHS Trust. Insieme a Michael Argyle è stato uno dei principali fondatori del gruppo di ricerca dell’Università di Oxford che ha elaborato la teoria dell’addestramento ai compiti sociali. Più dì recente ha collegato la sua prospettiva interpersonale con gli approcci cognitivi alle psicosi.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto