Letture consigliate su depressione
15 Settembre 2010Letture consigliate su psicosi
15 Settembre 2010Indice contenuti
La paura è una sega mentale
Giulio Cesare Giacobbe
La paura è una sega mentale (Vai al libro su Amazon)
La paura sistematica, che dà disturbi anche gravi come ansia, attacchi di panico, depressione e somatizzazioni, è dovuta al mancato sviluppo della personalità adulta e quindi al permanere della personalità infantile. Giulio Cesare Giacobbe lo ha mostrato nel suo fortunato saggio Alla ricerca delle coccole perdute, fondando così la psicologia evolutiva. In questo suo nuovo libro mostra invece come sviluppare la personalità adulta e liberarsi finalmente dalla paura nevrotica con un training, un percorso di cura che chiunque può affrontare facilmente anche da solo. Questo è quindi il manuale ufficiale della psicoterapia evolutiva. Ma è anche, come tutti i libri di Giacobbe, un libro divertente e di semplice lettura. Niente paura.
Oltre i limiti della paura
Superare rapidamente le fobie, le ossessioni e il panico
Giorgio Nardone
Clicca qui per comprare il libro
Giorgio Nardone guida il lettore in un viaggio alla scoperta di quella “nota sconosciuta” che è la “paura patologica” nelle sue variegate forme. Tuttavia, l’autore non si limita in questo testo a illustrare le caratteristiche di tali patologie, bensì espone in modo chiaro e accessibile le più efficaci e validate metodiche terapeutiche, il tutto mediante illuminanti esempi, metafore, racconti e storie di reali terapie. Lo scopo di questo testo, è quello di chiarire al grande pubblico quali sono le forme di paura patologica, come si formano, come si mantengono e come possano essere risolte in tempi brevi.La paura come patologia, è un mostro da noi inventato dal quale poi siamo spaventati e perseguitati, pertanto come non esistono limiti alla nostra fantasia non esistono limiti alla nostra capacità di inventarci paure; tuttavia, proprio in quanto nostra costruzione, la paura patologica può essere da noi destrutturata. In forma metaforica, se nella mia mente io evoco un fantasma e poi scappo, questo mi inseguirà spaventandomi a morte; ma, se dopo averlo evocato non fuggo, ma lo tocco, questo svanirà.
Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della scuola di comunicazione e problem solving strategico, della scuola di psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve.
Vincere l’Ansia e la Timidezza
Barbara Markway
Clicca qui per comprare il libro
Questo libro è dedicato a chiunque sperimenti un’ansia eccessiva e problematica in situazioni sociali, la cosiddetta ansia o fobia sociale, il più comune disordine ansioso, il terzo tra quelli di tipo psichiatrico.
Sebbene vi sia la tendenza a minimizzare l’ansia sociale come un problema di scarsa importanza, la realtà è ben diversa. Le persone che ne sono affette possono vedere gravemente compromessa la qualità della propria vita e sono maggiormente a rischio di fronte a problemi come la depressione, l’abuso di sostanze stupefacenti e perfino il suicidio. Vincere l’ansia e la timidezza fornisce informazioni e metodi di cura che si basano sulla ricerca scientifica e l’esperienza clinica, rendendoli accessibili al grande pubblico attraverso una forma pratica e facilmente comprensibile.
È diviso in tre parti. La prima descrive chiaramente l’ansia sociale in tutte le sue varie forme e risponde a domande fondamentali che aiutano a comprendere meglio questo disturbo. Inoltre, spiega alcune delle teorie sulle cause dell’eccessiva ansia.
La seconda parte concerne i più moderni metodi, presentati secondo un ordine graduale, per controllare l’ansia sociale in quasi tutte le situazioni. I lettori potranno trarre beneficio dalla semplice lettura del testo, ma sarà maggiormente utile e proficuo per loro completare gli esercizi e praticarli regolarmente, anche se forse non sarà necessario eseguirli tutti per vedere progressi nel superamento del loro caso.
L’ultima sezione del libro contiene appendici su problemi coesistenti come la depressione e l’abuso di stupefacenti, nonché sull’ansia sociale collegata a problemi medici. Una delle appendici offre numerosi suggerimenti pratici per genitori e insegnanti, con una sezione che elenca letture utili, organizzazioni e siti Web.
“Leggere questo libro è come frequentare sedute di terapia dal vivo … Non si limita a mostrarci il modo di affrontare e combattere efficacemente la nostra fobia sociale, ma ci offre anche gli strumenti per accettare noi stessi nel corso di questo processo”.
ERIC JOFFE (Alliance for People with Social Phobia)
Non c’è Notte che non veda il Giorno
La terapia in tempi brevi per gli attacchi di panico
Giorgio Nardone
Clicca qui per comprare il libro
In questo libro, lo psicologo Giorgio Nardone spiega in modo chiaro e accessibile le conoscenze attuali sui meccanismi delle patologie da panico e, soprattutto, la terapia che si è dimostrata concretamente efficace e rapida per il loro superamento.
La paura è la più primitiva tra le nostre emozioni e, quando raggiunge i suoi estremi, è la più concreta e reale di tutte le sensazioni, capace di coinvolgere mente e corpo in una sequenza reattiva così rapida da anticipare qualunque pensiero. Il fatto che questo tipo di patologia dilagante sia così pervasiva e discriminante per chi ne è afflitto non significa tuttavia che sia una condanna dalla quale è impossibile liberarsi.
Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della scuola di comunicazione e problem solving strategico, della scuola di psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve. È autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere.
Paura, Panico, Fobie
La terapia in tempi brevi – Nuova edizione
Giorgio Nardone
Clicca qui per comprare il libro
Giorgio Nardone, sulla scia del suo lavoro con Paul Watzlawick, e attraverso l’esperienza raccolta in veste di terapeuta e ricercatore, ha messo a punto un innovativo modello terapeutico di trattamento delle forme gravi di paura, che si è dimostrato sul campo il più efficace tra quelli finora elaborati.
Si tratta di un modello frutto di una ricerca durata sei anni, che ha portato alla formulazione di una teoria completamente innovativa sulla formazione e persistenza dei disturbi fobico-ossessivi, e in cui si fa ricorso a raffinate tecniche di suggestione ipnotica e trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente.
Un testo di grande utilità per il terapeuta e accessibile anche al lettore non specialista, che vi troverà gli strumenti per capire meglio l’affascinante funzionamento della psiche umana.
Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, è direttore della scuola di comunicazione e problem solving strategico, della scuola di psicoterapia breve strategica di Arezzo e docente di tecnica di psicoterapia breve.
Come vincere l’Ansia Sociale
Superare le difficoltà di relazione con gli altri e il senso di insicurezza
Signe A. Dayhoff
Clicca qui per comprare il libro
In crescente diffusione nella società attuale, l’ansia sociale è un disturbo che condiziona molto negativamente la qualità della vita, rendendo difficile e doloroso proporsi nel mondo del lavoro, trovare un partner, allargare il proprio gruppo di amici, rapportarsi con gli altri.
Molto spesso, tuttavia, questo problema non viene nemmeno diagnosticato e molte persone non sanno né di essere affette da un disturbo curabile — credendo magari di essere solo timide—né di avere bisogno di un aiuto che possono in effetti ottenere. Inoltre, anche quando sono consapevoli del loro problema, le persone con ansia sociale possono essere riluttanti a rivolgersi a un professionista perché si vergognano della loro paura e temono che i loro problemi possano non essere presi seriamente. Le stesse paure per cui stanno cercando aiuto, quindi, impediscono loro di sbloccare la situazione.
L’autrice ha vissuto di persona questi problemi e li ha risolti, e oggi lavora per aiutare chi ne è colpito a migliorare le proprie competenze sociali e interpersonali. Unico nel suo genere, il volume si propone sia come testo per specialisti che come manuale di autoaiuto per problemi di ansia sociale/fobia sociale, e può essere utilizzato come guida per una ripresa psicologica autonoma, oppure come sussidio in un intervento integrato con una psicoterapia o una psicofarmacoterapia.
Signe A. Dayhoff, psicologa, ha insegnato psicologia alle Università di Boston, del Massachussets e al Firmingham Stater College. È autrice di vari libri e oltre cento articoli pubblicati su quotidiani e riviste.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto