Come uscire da una relazione con un partner narcisista perverso
21 Aprile 2016Come aiutare i bambini a sviluppare l’Intelligenza Emotiva
4 Maggio 2016Negli ultimi anni il problema dell’infertilità sta aumentando di importanza soprattutto per due aspetti: 1) incremento dei casi di sterilità: in Italia il 4% delle coppie risulta essere sterile; 2) tale problematica si riscontra non solo in persone con età avanzata, ma anche nei giovani.
Da un punto di vista psicologico gli studiosi ritengono che i fattori psicologici diano un forte contributo all’infertilità per quanto riguarda l’eziologia, le conseguenze e l’eventuale risoluzione; tuttavia non è ben chiaro se sia il disagio psichico a creare infertilità o il contrario: alcuni studiosi sostengono che i disturbi emozionali cronici e i problemi psicosociali abbiano un ruolo importante nell’inflertilità; altri invece ipotizzano che sia proprio l’esperienza dell’infertilità, associata ai tanti esami diagnostici e ai trattamenti invasivi, a provocare un disagio psicosociale e sessuale e contribuire quindi al mantenimento dell’infertilità stessa.
Inoltre lo stress conseguente alla diagnosi di infertilità inciderebbe sul benessere psichico rischiando così di favorire lo sviluppo di problematiche quali ansia, depressione, disturbi sessuali, sentimenti di vergogna e colpa etc.
In questo quadro si va a definire un circolo vizioso in cui lo stress influenza la risposta psicologica che risulta disfunzionale, la quale a sua volta va ad aumentare i livelli di stress.
Qual è il ruolo dello psicologo?
Nei casi di infertilità molte coppie decidono di iniziare percorsi di PMA (procreazione medicalmente assistita). In questi casi è necessario supportare la coppia attraverso un percorso che preveda consulenza psicologiche. Tali consulenze devono tener conto di 3 fasi necessarie:
- FASE DECISIONALE: fase che anticipa il trattamento e in cui vengono fornite informazioni su tutte le conseguenze emotive e psicologiche legate all’imtraprendere un percorso di PMA;
- FASE DI SOSTEGNO: la coppia viene sostenuta nei momenti difficili decisionali e nei momenti di difficoltà;
- FASE TERAPEUTICA: la coppia viene aiutata a gestire l’esito della diagnosi e del trattamento.
Partendo da questi aspetti, in psicologia esistono diversi metodi da utilizzare per accompagnare la coppia in questo diffiicile percorso.
Rispetto alla mia formazione, io proporrei gruppi o incontri individuali in cui vengano proposte attività psicodrammatiche da attuare in ogni singola fase e che prevedano l’uso di tecniche psicodrammatiche come l’inversione di ruolo, il soliloquio, lo specchio, la sedia vuota etc. con l’obiettivo di far emergere nel singolo e/o nella coppia sentimenti di malessere (paura, tristezza, rabbia etc) relativi all’affrontare il percorso.
Riferimento: Webinar “il ruolo dello psicologo nei casi di infertilità”, Ordine degli Psicologi del Piemonte
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto