Anoressia nervosa: mancanza di appetito o controllo emotivo?
3 Agosto 2010Test: valori e bisogni
4 Agosto 2010Identità professionale: perchè parto?
Adesso che hai definito quali sono le tue potenzialità, grazie all’esercizio della scorsa settimana, è arrivato il momento di porti un’altra domanda: “Quali sono le motivazioni che mi spingono a cercare un lavoro?”, ovvero: Perché parto?
Questa domanda può apparire banale, ma sottovalutarla rappresenta un errore.
Chiediti se si tratta solo della ricerca di una posizione economica, o della ricerca di una crescita personale, valuta in quale ambiente vorresti inserirti, quale la qualità di vita lavorativa in cui speri.
Nella definizione dell’obiettivo professionale si rischia di scegliere la strada sbagliata, commettendo errori di valutazione perché troppo concentrati su un aspetto specifico della vita lavorativa: il tipo di contratto, lo stipendio, le prospettive di carriera.
Generalmente dedichiamo del tempo per definire cosa possiamo offrire noi al mercato del lavoro, ma adesso l’attenzione si sposta a cosa il posto di lavoro può offrire a te, a cosa ti occorre esattamente. Quali sono i tuoi valori e bisogni.
I valori sono definiti “principi, ciò che si giudica prezioso e importante nella vita”. I valori motivano i nostri bisogni a un livello elevato, per cui un ambiente di lavoro che soddisfi alcuni di questi requisiti, rende motivati e si è in grado di dare il meglio.
Non tutti lavorano solo per soldi. Molte ricerche psicologiche e sociali mostrano, infatti, che per molti il denaro ha una bassa priorità nelle motivazioni per lavorare.
Valori e bisogni inoltre cambiano nel corso del tempo, a seguito di un’esperienza che ci cambia, o per la naturale maturazione dell’individuo. Quindi passa in rassegna tutti gli aspetti della tua vita lavorativa ideale e chiediti ad esempio se “uno stimolante ambiente internazionale” è realmente quello che ti serve per sentirti a tuo agio.
Questo blog ha anche lo scopo di condividere con gli altri le proprie esperienze, i propri dubbi, o semplicemente i propri punti di vista. E’ importante che postiate i vostri commenti perché questo è uno spazio di confronto ed è importante anche per me ricevere un feedback per orientare al meglio gli argomenti di maggiore interesse.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto