Doveri: i tiranni della mente umana
4 Agosto 2010Carattere rabbioso e comportamento ostile
4 Agosto 2010Cosa Il dolore fa parte dell’essere umano, è insito dentro ognuno di noi dal primo momento in cui mettiamo piede al mondo e ci aiuta in certi casi, a prendere consapevolezza del nostro comportamento errato, dei legami andati persi e di tutte le ferite intese sia in senso metaforico che letterale.
Molto spesso l’intensità del dolore è tale da poter essere riconosciuto, gestito e modulato, altre volte invece, è così elevato che non siamo più noi a gestirlo, ma è lui a gestire noi, fino a divenire insopportabile ed ingovernabile.
Indice contenuti
Cosa si fa per gestire il dolore
Molti pensano che il modo migliore per gestire il dolore e uscire dalla sofferenza consista nello sforzarsi di pensare ad altro, sperando che questo contribuisca a cancellarlo.
Queste tentate soluzioni hanno come conseguenza che più si cerca di non pensare a ciò che ci fa star male (un lutto, una separazione, una delusione, etc.), più i pensieri arrivano generando un dolore maggiore ed incontrollabile.
Come gestire il dolore in modo efficace
Paradossalmente, l’unico modo per uscire dal dolore non è fuggirlo, ma passargli attraverso, per il tempo che necessita, facendo in modo che decanti. (Leggi l’articolo sulla scrittura come strumento di gestione del dolore)
In questo percorso risulta sicuramente utile un supporto psicologico che accompagni nella piena consapevolezza di questo.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto