La coppia strategica – Guida pratica per un sano rapporto di coppia
1 Maggio 2015Mindfulness e il suo uso nella quotidianità
8 Maggio 2015
Le telenovelas, i film e gli spettacoli televisivi ci rassicurano continuamente che l’anima gemella non esiste, ma è sufficiente essere perseveranti, affinare le abilità di ricerca e selezione abbinate a delle corrette strategie e il gioco è fatto: la nostra metà cadrà facilmente tra le nostre braccia.
Indice contenuti
Meglio continuare a cercare o fermarsi?
Questo pensiero che l’anima gemella esiste, basta cercarla e trovarla, porta inevitabilmente a facili illusioni e altrettanto facili delusioni. Questa logica della ricerca dell’anima gemella attribuisce unicamente all’altra persona il potere della compatibilità e quindi della riuscita della vita di coppia.
Così facendo la persona che sceglie si definisce come “persona giusta” immutabile, richiedente e destinatario di una persona da qualche parte del mondo altrettanto “giusta”. Questo implica una logica prettamente commerciale, in cui se l’altro non è esattamente “giusto” bisogna accettare dei compromessi, anch’essi misurati sulla base del proprio vantaggio individuale.
Spesso le coppie si dicono in crisi perché lamentano una insoddisfazione riferita all’altro, si vorrebbe il proprio compagno/a diverso, migliore secondo i propri criteri. Spesso ci si rivolge allo psicologo con la richiesta: “Il mio compagno/a si sta comportando in un modo che non mi piace, può aiutarmi a farlo cambiare?” Questa domanda cela aspettative irraggiungibili, cela un desiderio individualista di modificare ciò che ci circonda a propria misura. Questa domanda è manifestazione di delusione, appiattimento, rassegnazione. Questa richiesta cela anche la rinuncia ad avvicinarsi all’altro, diventando così parte attiva nella costruzione di una coppia autentica e di un reale di interazione personale. Questo non nega il fatto che esistano persone interessanti, attraenti ed amabili perché dotate di caratteristiche affini e compatibili con le nostre, con cui diventa piacevole condividere la vita, ma queste le rende potenziali anime gemelle, la relazione è poi da costruire giorno dopo giorno nella ricerca della sintonia migliore per quel momento ed anch’essa in continuo divenire.
Mi sento quindi di affermare che l’anima gemella altro non è che una ricerca romantica di un ideale, è metafora letteraria che non facilita la costruzione di una relazione solida.
La coppia strategica
Una guida di self-help per le coppie in crisi
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto