Sono solo parole, ma…
3 Agosto 2010Anoressia nervosa: mancanza di appetito o controllo emotivo?
3 Agosto 2010Vuoi realizzare obiettivi in modo efficace? Scopri come fare!
Quante volte vi è successo di porvi degli obiettivi troppo grandi e di non riuscire a raggiungerli?
Questa cosa avrà provocato in voi un senso di frustrazione, incapacità, sconforto, rassegnazione e a volte anche disperazione.
Indice contenuti
Qual è l’errore che si commette in questi casi?
Fondamentalmente quello di non pensare che per raggiungere un grande obiettivo bisogna prima considerare gli step per raggiungerli.
Le montagne si scalano compiendo un passo per volta, non si può pretendere di raggiungere in poco tempo la cima.
Se un meccanico deve cambiarci una ruota bucata, è necessario che prima tolga il cerchione, poi i bulloni, quindi tolga la ruota bucata, e metta quella nuova, avviti nuovamente i bulloni e infine riagganci il cerchione.
Tanti piccoli passi per raggiungere l’obiettivo finale.
Esercizio: 4 step per realizzare obiettivi in modo efficace
Vi propongo questo esercizio, che se seguito, vi permetterà di realizzare obiettivi in modo consapevole ed efficace.
- Fissare un obiettivo che sia concreto, misurabile e raggiungibile (es. darsi una materia all’università facendola segnare sul libretto);
- Domandarsi in una scala da 0 a 10, dove il 10 rappresenta il nostro obiettivo, in quale posizione della scala ci troviamo;
- Provare quindi a pensare, partendo dalla cima e andando a ritroso, fino al punto in ci troviamo, a tutte le azioni concrete che bisogna fare prima di arrivare all’obiettivo finale;
- Mettere in pratica le azioni cominciando da quelle collocate più in basso.
E’ fondamentale, una volta definito l’obiettivo, cercare quanto pi possibile di definire le azioni concrete che vengono prima, al fine di poter avere un’idea chiara delle azioni da seguire.
Un esempio in pratica
Un ragazzo, aveva un grande sogno, solo che non sapeva come realizzarlo.
Il suo obiettivo? Voleva trasferirsi in Brasile, ma non sapeva da dove cominciare.
Ragionammo insieme e arrivammo alla conclusione che la prima cosa da fare era comprare il biglietto. E così fece, si recò in agenzia a prendere quel tanto ambito biglietto che potesse permettergli di fare il primo piccolo grande passo verso il raggiungimento del suo obiettivo più importante, poi tutto il resto venne da sé!
Come ti senti dopo aver letto l’articolo su come realizzare obiettivi in modo efficace?
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto