Overloading information e cybercondria
29 Maggio 2016ADHD: sindrome da deficit di attenzione e iperattività
27 Giugno 2016Indice contenuti
Che cos’é l’ansia?
Siamo abituati a pensare all’ansia come a qualcosa di assolutamente negativo, in realtà non è proprio così. E’ importante distinguere quando l’ansia è funzionale e quando diventa patologica. L’ansia è un’emozione universale che appartiene a tutti, è una componente necessaria della risposta dell’organismo allo stress, in particolare è utile quando ci permette di difenderci da una situazione di pericolo effettivo o quando comunque ci permette di condurre la nostra vita quotidiana.
L’ansia diventa patologica quando limita la capacità di adattamento dell’individuo tanto da interferire con le normali attività della vita quotidiana.
In particolare vi sono due condizioni in cui l’ansia può essere non naturale:
- quando la risposta ansiosa è esagerata e non funzionale rispetto agli stimoli che l’hanno indotta;
- quando lo stato ansioso compare in assenza di uno stimolo scatenante.
E.M.D.R. come terapia per l’ansia
L’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa Francine Shapiro. Oggi è considerato il trattamento evidence-based per il disturbo post traumatico da stress, validato da diverse ricerche. L’approccio E.M.D.R. è in grado di affrontare gran parte dei disturbi, in particolare i diversi disturbi di ansia. Gli aspetti positivi di questo approccio sono la rapidità dell’ intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.
L’E.M.D.R. permette, inoltre, di potenziare le risorse individuali, per affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità. Nel lavoro psicoterapeutico con E.M.D.R. si prevede la rielaborazione di quelle esperienze angoscianti legate alla storia della persona che possono essere causa del sintomo ansioso.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto