Consulenza e Psicoterapia Breve a Milano su dolore
DOLORE, LUTTO, TRADIMENTO, PERDITA E SEPARAZIONE
Il dolore è una risposta naturale alla perdita. Il processo di elaborazione del dolore può essere difficile, doloroso ed è soggettivo, quindi varia da persona a persona.
Le persone affrontano il dolore e la perdita in diversi modi e l'impatto di questa può dipendere da:
- convinzioni individuali
- dal tipo di esperienza
- dal significato e dalla situazione che circonda la perdita.
Quando la perdita è improvvisa o scioccante può essere traumatica e spesso complica ulteriormente il processo di elaborazione del lutto.
Fasi di elaborazione del dolore
Secondo Kübler-Ross (1969) per elaborare il dolore di una perdita è necessario passare attraverso cinque fasi che sono
Negazione - La prima risposta alla perdita o alla morte è spesso lo shock e la negazione della realtà della situazione. La vita sembra perdere il suo significato e spesso ci si chiede che senso ha andare avanti. Può volerci del tempo prima che lo shock si plachi e inizi a riconoscere la realtà della situazione. La negazione in questa fase è una reazione perfettamente normale e funge da difesa psicologica ed emotiva mentre iniziamo naturalmente ad adattarci al cambiamento o alla perdita. Il processo del lutto richiede tempo.
Rabbia - Quando si prende atto della realtà dei fatti, spesso entriamo in una fase di intensa rabbia, risentimento e dolore per la perdita. Possiamo provare rabbia verso i nostri cari, noi stessi, verso perfetti estranei, servizi, situazioni coinvolte nella particolare perdita, il destino e Dio. Questa può essere una fase particolarmente confusa, difficile e dolorosa.
Negoziazione - In questa fase vorremmo ritornare indietro per rivedere la persona amata. È una fase di impotenza e vulnerabilità in cui consideriamo "e se..." e "se solo..." Ad esempio, "e se avessi potuto fare...", "Se solo avessimo visto il dottore prima", "Se solo fossi stato più gentile con loro...". I giorni sembrano caratterizzati prevalentemente da un forte senso di colpa e dal rimorso per ciò che si sarebbe potuto fare per evitare l’accaduto, ma che non è stato fatto.
Depressione - Man mano che l'impatto della perdita continua a realizzarsi, si sperimenta un profondo senso di tristezza e depressione. Questa è una parte significativa del processo del dolore e assume un significato molto personale per ogni individuo. Una reazione appropriata, che deve essere vissuta pienamente, se si vuole andare avanti.
Accettazione - Con il tempo, il supporto e la compassione, è possibile raggiungere uno stadio di accettazione della perdita o del dolore, poiché si impara a vivere con questa consapevolezza. Questa fase è spesso profondamente riflessiva e cambia la vita per alcuni. Per alcuni, questo può evidenziare una profonda intuizione e cambiamento personale, significato della vita, crescita, una prospettiva alterata, accettazione e pace.
Queste fasi a volte seguiranno percorsi differenzi e molte persone sperimenteranno il dolore e la perdita come montagne russe emotive: alcuni giorni belli, alcuni difficili e il passaggio da una fase all'altra. Col tempo e con il giusto supporto il processo può continuare e lasciare che la persona faccia i conti con la perdita e con la sua elaborazione del lutto.
Alcune persone sperimentano maggiori difficoltà nell'elaborazione della perdita e questo è indicato come lutto complesso. Il dolore complesso può essere correlato a un trauma e in questi casi potrebbe essere necessario l'aiuto di uno specialista.
Dolore e perdita trattati con la Psicoterapia Breve Strategica
Può essere sperimentato in situazioni di perdita o traumatiche quali:
- Morte di una persona cara
- Tradimento
- Separazione o divorzio
- Fine di una storia
- Incidenti
- Cambiamenti significativi di una situazione
- Perdita del lavoro
- Abusi fisici
- Abusi emotivi
- Trauma emotivo
- Perdita dello status
- Morte di un animale domestico
- Perdita di un'amicizia
- Aborto
- Malattia grave
- Pensione
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano