Efficacia della Terapia Breve Strategica: ecco le percentuali
23 Ottobre 2010Disturbo ossessivo compulsivo: il controllo ben riuscito
24 Ottobre 2010Indice contenuti
Disfunzioni sessuali: come riconoscerle
La sessualità è una componente fondamentale della vita e poter sperimentare una sessualità soddisfacente è sicuramente indispensabile per la salute mentale e per una buona vita di relazione. Quando questa non viene vissuta in modo sano e soddisfacente spesso può nascondere la presenza di disfunzioni sessuali o di parafilie.
Siamo in presenza di disfunzioni sessuali se:
-
- C’è un’alterazione del desiderio sessuale;
- C’è un’alterazione dell’eccitazione sessuale;
- C’è un’alterazione dell’orgasmo;
- C’è un’alterazione della risposta psicologica e fisiologica (es. dolore sessuale), che impedisce il rapporto sessuale;
- Ci si sente dell’altro sesso e quindi intrappolati in un corpo che sembra non appartenere a se stessi e che viene rifiutato (Disturbi dell’identità di genere).
- Si vivono impulsi, fantasie e comportamenti sessuali nei confronti di persone, oggetti o pratiche inusuali (Parafilie).
Per essere diagnosticata una disfunzione sessuale, inoltre, è necessario che tali disturbi siano presenti per un lungo periodo di tempo, provocando marcato disagio e compromettendo i rapporti interpersonali, il funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti della propria vita e non può essere attribuita all’uso di farmaci e sostanze o alla presenza di disturbi fisici e mentali.
Caratteristiche delle disfunzioni sessuali
Il problema può essere generalizzato o limitato a certe situazioni, stimolazioni, partner e spesso c’è la presenza di un tentativo di controllare le proprie reazioni spontanee, che genera un’alterazione e quindi un peggioramento, che ripetendosi nel tempo che finisce per ingigantire il problema piuttosto che per risolverlo.
I disturbi sessuali spesso possono localizzarsi all’interno delle diverse fasi che caratterizzano l’attività.
Quindi spesso troviamo i disturbi connessi alla:
- Fase del desiderio, come il Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo, dove le fantasie sessuali sono ridotte o assenti e l’Avversione Sessuale, dove il desiderio è presente, ma c’è un’avversione e/o un rifiuto a praticare sesso, spesso dovuto ad un trauma o ad una fobia.
- Fase dell’eccitazione, che si manifesta nel maschio con l’Impotenza o Disfunzione dell’erezione, ovvero con l’incapacità diraggiungere o di mantenere l’erezione. Può presentarsi all’inizio, durante o dopo la penetrazione, fino al completamento dell’attività sessuale ed è necessario essere in assenza di patologia organica o di uso di sostanze e alcool. Nella femmina con il Disturbo di Arousal (eccitazione) Sessuale, ovvero con l’incapacità di raggiungere o mantenere un’adeguata eccitazione sessuale con lubrificazione e tumescenza dei genitali esterni, sino al completamento dell’attività sessuale.
- Fase dell’orgasmo, che si manifesta con è l’Eiaculazione precoce, ovvero con l’insorgenza di orgasmo ed eiaculazione con la minima stimolazione sessuale prima, durante, o subito dopo la penetrazione e prima che il soggetto lo desideri. Inoltre sia nel maschio che nella femmina, con il Disturbo dell’Orgasmo, che consiste nell’eccessivo ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione sessuale;
Disfunzioni sessuali legate al dolore
Esistono anche altri disturbi connessi al dolore, quali la Dispareunia maschile e femminile, che si manifesta con un dolore genitale associato al rapporto sessuale e il Vaginismo, che consiste nella contrazione involontaria dei muscoli della vagina al momento della penetrazione, reazione che provoca anche questa disagio e dolore durante il rapporto, generando in molti casi avversione.
Perversioni sessuali
Esistono infine le cosiddette Parafilie, comunemente dette perversioni, caratterizzate dalla presenza di impulsi, fantasie e/o comportamenti sessuali ricorrenti che possono essere:
- rivolti ad oggetti inanimati (feticismo)
- volti a mettersi in mostra (voyeurismo)
- volti a creare sofferenza o l’umiliazione a se stessi o al partner (masochismo e sadomasochismo)
- rivolti ad animali, persone anziane, morti, bambini
Grazie alla Terapia Breve Strategica il 91% dei casi di disturbi o difficoltà sessuali vengono risolti con una media di 7 sedute.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto