Come smettere di fumare…definitivamente
17 Marzo 2012Psicologia Ambientale: cosa è e ambiti di applicazione
22 Marzo 2012Pubblico qui di seguito un’intervista uscita oggi su D di Repubblica, firmata da Irma D’Aria, sulle difficoltà che spesso emergono quando siamo di fronte ad una scelta.
La paura di perdere quello che abbiamo da un lato e l’impossibilità di godersi fino in fondo ciò che si trova dall’altro, ci porta infatti a rimanere bloccati in quella sorta di limbo che spesso finisce per lacerarci.
Buona lettura
Davide Algeri
Scegliere quale film vedere o se sposare l’uomo con cui convivi per te è lo stesso: resti paralizzata qualunque decisione tu debba prendere. Appartieni alla categoria di persone che si perde in mille domande, dubbi e valutazioni su quale sia la scelta migliore da fare. Risultato? Resti bloccata e alla fine non decidi! di Irma D’Aria
Paura di sbagliare
A bloccarti è soprattutto la paura di commettere degli errori e fare la scelta sbagliata. Chi vive così il dilemma delle decisioni lo fa sempre: dalla scelta di un paio di scarpe alle decisioni più importanti che potrebbero rivoluzionargli la vita come cambiare lavoro o trasferirsi in un’altra città. “Nella maggior parte dei casi” spiega Davide Algeri, psicoterapeuta e ideatore del Servizio Italiano di Psicologia Online (SIPO) “per uscire dal profondo dilemma della decisione si inizia a stilare l’elenco dei pro e dei contro senza però riuscire a smuoversi dalla posizione di bilico”. La situazione non migliora neppure se chiediamo il consiglio di amici e parenti perché i loro pareri non fanno che aumentare la nostra indecisione che a volte si trascina per mesi sperando che siano le circostanze a scegliere per noi. Ma cosa si nasconde dieIn questo articolo, verrà approfondito il tema del “dilemma della decisione”, ovvero la difficoltà di prendere decisioni importanti nella vita. Saranno esplorati i fattori psicologici che influenzano il processo decisionale e saranno forniti consigli pratici per affrontare questo tipo di situazione.tro il dilemma della decisione? “In genere ciò che paralizza gli indecisi è la paura di sbagliare e di soffrire” spiega lo psicoterapeuta. “Un po’ come accade nel paradosso dell’asino di Buridano che passeggiando su un prato ad un certo punto si imbatté in due bei mucchi di fieno entrambi ugualmente invitanti e non riuscendo a decidersi lasciò passare minuti, ore e poi giorni fino a quando morì di fame”.
Voi quali altre strategie utilizzate quando dovete prendere una decisione?
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto