Consulenza e Psicoterapia Breve per la depressione a Milano
DEPRESSIONE, CICLOTIMIA, DISTURBO BIPOLARE
La depressione in natura esiste come reazione ad un fatto o evento che non abbiamo saputo affrontare e che prolungato nel tempo ci porta alla rassegnazione. Si parla infatti di depressione reattiva.
La natura del pensiero depressivo e negativo di per sé porta chi ne soffre a sentirsi impotente e senza speranza e a credere che si così per il resto della vita. Questo non è necessariamente vero.
È normale provare quindi tristezza, in particolare nei momenti di dolore, perdita o delusione.
Sintomi della depressione
La depressione, tuttavia, è un senso più profondo di umore depresso, che dura più a lungo e si sente più debilitante. Con la depressione, è molto difficile affrontare la vita quotidiana e molte persone depresse si sentono sopraffatte e lottano per svolgere attività quotidiane come andare al negozio o al lavoro.
Altri sintomi della depressione includono:
- pianto
- un senso di disperazione
- sentirsi impotente
- cambiamenti nelle abitudini del sonno - difficoltà a dormire o dormire molto
- cambiamenti nelle abitudini alimentari - mangiare troppo o avere poco o poco appetito
- nessun interesse per attività divertenti
- incapace di godere delle cose
- isolare - non voler parlare con le persone o socializzare
- mancanza di desiderio sessuale
- irritabilità/rabbia
- pensieri o sentimenti di ferire se stessi o gli altri
- pensieri suicidi
Trattamento dello stato depressivo
Lo stat depressivo può essere affrontate in modo utile in modo che possa sentirti meglio.
Spesso, il passo più difficile quando ti senti depresso è chiedere aiuto.
Ci sono una serie di terapie e cose che puoi fare per aiutarti a sentirti meglio: a volte il passo più difficile è iniziare ad apportare modifiche. Nel recupero dalla depressione anche i più piccoli cambiamenti possono aiutare.
La terapia breve strategica è un'efficace terapia che aiuta con la depressione.
Nelle sessioni di terapia strutturata, la TBS ti servirà per arginare i pensieri negativi per migliorare il tuo umore e per aiutarti a ritrovare la gioia di vivere, che in questi casi viene meno.
Fondamentale è concentrarsi sui piccoli passi affinché il cambiamento diventi realizzabile. Non c'è bisogno di correre, basta fissarsi un piccolo obiettivo ogni giorno e cerca di riconoscere i risultati raggiunti, non importa quanto grandi o piccoli siano.
Molte persone con depressione e basso umore scoprono che fanno meno, sono meno motivate e non vogliono più parlare con amici, familiari o socializzare. È comune che quando sono depresse, le persone facciano meno delle cose di cui una volta si divertivano. Questo può avviare una spirale negativa di fare di meno e sentirsi peggio, sentirsi peggio e fare di meno. Cercare di impegnarti con qualcosa di piccolo da fare ogni giorno può essere di aiuto.
Disturbi dell'umore trattati con la Psicoterapia Breve Strategica
- Depressioni reattive
- Depression post-partum (disturbo dell’umore che colpisce le neo-mamme e che può durare settimane o anche mesi dopo il parto)
- Senso di noia nel quotidiano
- Holidays Blues (particolare forma di tristezza tipica dei periodi di festa caratterizzata da facilità al pianto, sensazione di debolezza, umore depresso, ansia e irritabilità)
- Disturbo Bipolare (disturbo caratterizzato dall’alternanza di stati depressivi e maniacali)
- Ciclotimia (disturbo caratterizzato dall’alternanza di momenti di moderata depressione a momenti di euforia ed eccitazione)
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano