La troppia: quando la relazione è a tre
6 Gennaio 2022Il senso di vuoto nei quadri psicopatologici
16 Gennaio 2022Avete mai sentito parlare di “dark triad” o della “triade oscura” della Personalità?
Si tratta di un tema che nel mondo scientifico, da diversi anni, ha acquisito grande interesse tanto che sono state condotte diverse ricerche e diversi studi proprio per indagarla al meglio così da comprenderne sia i tratti fondamentali sia tutti i meccanismi alla base.
Riflessioni introduttive: di cosa parleremo?
Quella del Dark Triad è una tematica molto delicata anche perché facciamo riferimento a tratti di personalità che, quindi, sono considerati “un lato oscuro” proprio per via di alcune caratteristiche e peculiarità specifiche.
Indice contenuti
Dark triad della personalità: a cosa facciamo riferimento?
Con il termine “dark triad” si fa riferimento ad un costrutto psicologico che si allaccia proprio ai tratti di personalità che possiamo definire oscuri ma non necessariamente patologici.
Tendenzialmente parliamo di soggetti con grande fascino e carisma che, quindi, riescono ad attrarre chi gli sta attorno.
Quali sono questi tratti caratterizzanti il “dark triad”?
Eccoli spiegati qui di seguito.
Narcisismo: primo tratto da considerare
La dark triad comprende, prima di tutto, il Narcisismo. Come tratto di personalità in questo caso si fa riferimento al senso di grandiosità e anche la ricerca continua di ammirazione e approvazione da parte degli altri.
Psicopatia: ulteriore tratto da considerare
Un altro tratto che di solito è compreso nella dark triad è la Psicopatia. Essa si caratterizza per la mancanza di empatia, per un comportamento che può essere definito “antisociale” e dalla tendenza all’impulsività e alla manipolazione degli altri. Anche in questo caso possiamo ritrovare alcuni di questi tratti in una Personalità dark.
Machiavellismo: un altro tratto da considerare
Con il termine machiavellismo si intende un tratto di personalità che di solito fa riferimento alla tendenza ad un pensiero razionale eccessivo così come all’eccessiva pianificazione di ogni minimo dettaglio e di ogni evento della propria vita. Inoltre in questo tratto di personalità rientra anche la scarsa moralità e la tendenza a sfruttare gli altri per poter ottenere i propri vantaggi.
Come riconoscere il lato oscuro di una persona
Come abbiamo potuto constatare, la Personalità dark triad può includere questi tre tratti di personalità che, però, si combinano in modo del tutto particolare rendendo ogni persona diversa e unica. Sicuramente, quindi, non possiamo fare riferimento alla Personalità dark triad come ad una visione globale e stereotipata.
Questo potrebbe rendere difficile riconoscere queste persone ma, da diversi studi, emerge come di solito queste personalità siano caratterizzate da alcune peculiarità che quindi le rendono anche speciali e spesso anche di successo nella società.
Quali sono queste caratteristiche?
Proprietà della triade oscura
La personalità del Dark Triad è caratterizzata prima di tutto da un basso livello di nevroticismo. Ciò indica una bassa tendenza all’ansia, al pessimismo, alla rabbia o comunque all’instabilità emotiva.
Inoltre queste personalità sono caratterizzate da un basso livello di moralità e coscienziosità proprio per via del machiavellismo e della psicopatia.
Ancora presenta delle buone abilità cognitive che gli permettono di avere successo anche dal punto di vista lavorativo oltre che sociale.
Questi aspetti, però, non sono presenti all’estremo e in modo eccessivo ed ecco perché sono proprio queste caratteristiche che portano queste persone ad avere successo anche dal punto di vista relazionale.
Riflessioni conclusive: cosa abbiamo capito?
Chi presenta un lato oscuro della personalità riesce quindi ad inserirsi ottimamente nella società e ad avere successo.
Può anche essere una persona molto amata, che mostrerà poche difficoltà ad avere relazioni con gli altri, riuscendo ad essere degli abili leader di successo.
Ma è tutto oro ciò che luccica?
Approfondirò quanto prima la questione.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto