Play back theatre
7 Luglio 2015Vincere l’ansia da prestazione con il sano egoismo
14 Luglio 2015Può succedere di trovarsi in un momento di confidenze con un’amica, che sta passando un momento difficile. Magari tra le lacrime ci confessa qualcosa di molto intimo e spiazzati non sappiamo come gestire la situazione. Vorremmo fare di tutto per aiutarla, ma non sappiamo esattamente che dire e fare.
Bene, anche tu ti sei trovato in una situazione simile?
Niente panico, di seguito le frasi assolutamente da non dire ad una persona triste e ancora meno con una depressa.
Indice contenuti
1 – Ci sono persone che hanno problemi peggiori
Non c’è una scala di valori nei problemi, ogni problema è importante se la persona lo percepisce come tale. Ascolta chi ti individua come la persona giusta a cui rivolgersi e confidarsi. Cerca di metterti nei suoi panni per capire perché quel problema è così importante.
2 – È tutto nella tua testa
Anche qui c’è una svalutazione del problema, affermando: “è tutto nella tua testa” le stiamo dicendo che non c’è niente di cui preoccuparsi, che non esiste un reale problema e che basta non pensarci. Generiamo così maggiore malessere perché nel momento in cui quella persona ci sta facendo una confidenza, si sta aprendo abbassando le sue difese, noi, attraverso una minimizzazione, l’attacchiamo.
3 – Fai un respiro profondo e tutto passerà
Fosse così semplice basterebbe un soffio per scacciare via tutti i problemi. Sappiamo bene che così non è! La persona in questione potrebbe pensare che non sei molto disponibile all’ascolto, che vuoi liquidarla velocemente perché hai altro da fare. Attenzione. Così si sentirà ancora più sola e in difficoltà a trovare una soluzione.
Impara ad ascoltare l’altro, rendendoti completamente disponibile ad accogliere, ad essere attento a quanto dice e alle sue esigenze, ascolta senza pre-giudizi o giudizi, non interromperla, chiedi se c’è una domanda oppure se semplicemente desiderava raccontarsi.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto