L’infanzia antisociale
16 Settembre 2014Profilo psicologico del dipendente: affettivo, da internet e da lavoro
19 Settembre 2014Parliamo di come prevenire la scomparsa di minore
La scomparsa di minore è un terribile fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti, ma a cui non è dato ancora il giusto peso. Sicuramente, la prima cosa da fare quando viene rilevata la scomparsa di un bambino è dare l’allarme in maniera tempestiva ed immediata alle Forze dell’Ordine. In questo modo vengono attivate immediatamente le ricerche e, come dimostrano i dati statistici, aumenta in maniera esponenziale la probabilità di ritrovamento.
Indice contenuti
Quando un minore scompare?
È possibile distinguere tre tipi di scomparsa di minore: i figli che si allontanano volontariamente da casa, i bambini contesi dai genitori e le scomparse nel senso stretto del termine.
Il primo tipo di scomparsa riguarda soprattutto adolescenti e preadolescenti, che decidono di allontanarsi da casa dopo una lite con i genitori o incomprensioni familiari; capita, poi, che i genitori, ritrovati i propri figli, si dimentichino di ritirare la denuncia e i bambini risultino ancora, di fatto, scomparsi.
I bambini contesi riguardano principalmente i figli di genitori separati, che nascondono i bambini al proprio coniuge, impedendogli di avere rapporti; la sottrazione di minore può essere nazionale (dentro il territorio italiano) o internazionale.
Nelle scomparse vere e proprie, invece, i bambini possono essere stati rapiti (da estranei o familiari, senza il consenso del minore o dei genitori), attraverso la minaccia di violenza, la violenza vera e propria o la persuasione.
Regole per prevenire la scomparsa di minore
Nonostante le diverse linee guida e le procedure che vengono consigliate quando si vivono momenti come questi, la linea più efficace da seguire è quella della prevenzione. Vi sono alcuni comportamenti da adottare, sia per mamma e papà che per i bambini, per limitare il più possibile il presentarsi del fenomeno. I genitori sono ovviamente spaventati di fronte a un panorama così terribile, ed è quindi opportuno indicare alcune precauzioni che si possono prendere per evitare per quanto possibile la sparizione di minori.
Possiamo rintracciare delle indicazioni importanti utili sia per i bambini che per i loro genitori, o per chi si prende cura di loro.
Sembra banale, ma è molto importante che il minore conosca i suoi dati, il nome completo, l’indirizzo di casa e il numero di telefono con cui rintracciare mamma e papà o un adulto di riferimento. Può essere molto importante, ad esempio, scriverli anche sul diario di scuola o su un bigliettino che il bambino tiene con sé, in modo tale che anche in situazioni di paura o stress possa facilmente recuperarli.
Occorre condividere alcune regole di comportamento con i propri figli, in modo tale che capiscano l’importanza di rispettare alcune norme che sono fondamentali. È basilare spiegare perché è importante seguire alcuni comportamenti e prendere determinate precauzioni, senza allarmare o spaventare i bambini. I bambini devono imparare a obbedire ai limiti imposti da mamma e papà, condividendo con loro le regole da rispettare; poche regole, semplici e inderogabili sono molto più efficaci di molte prescrizioni che non vengono mai fatte rispettare. Tra queste:
- Trasmettere ai bambini l’importanza di comunicare dove e con chi sono, eventuali spostamenti o situazioni in cui non c’è possibilità di rientrare nell’orario stabilito.
- Avere degli orari di rientro permette ai genitori di monitorare gli spostamenti dei bambini, accorgendosi di ogni piccolo ritardo. Laddove i bambini ritardino, è buona regola insegnare ad avvisare a casa.
- Anche quando i piccoli si trovano in casa, inoltre, è bene insegnare loro di non aprire la porta a nessuno. È importante condividere queste abitudini, non limitandosi a imporle, altrimenti si rischia di non trasmettere ai propri figli l’importanza vitale che queste regole possono avere.
- Fondamentale, come sempre, rimane la costruzione di un rapporto solido basato sulla fiducia e sul dialogo, che permette ai figli di aprirsi nel caso di situazioni sospette. Stabilire un rapporto empatico ed aperto al dialogo e al confronto è il presupposto fondamentale per arginare il più possibile situazioni di scomparsa, laddove vi possono essere dei rapimenti progettati e pianificati.
- Conoscere gli amici e le abitudini dei propri figli diventa, quindi, di estrema utilità, così come partecipare alle loro attività e organizzare delle occasioni di incontro anche con i genitori dei bambini che frequentano.
- Inoltre, sembra banale dirlo, ma occorre infondere nel bambino la sicurezza che, in qualsiasi luogo e a qualsiasi orario, si è pronti ad andare a prenderli per riportarli a casa, senza dover cercare passaggi da sconosciuti o da persone che si conoscono poco.
Ovviamente, queste sono solo alcune delle linee guida che possono essere utili per arginare il più possibile casi di scomparsa di minori. Purtroppo a volte ciò non basta per sconfiggere il fenomeno, ma stare attenti a questi aspetti può essere di estrema importanza, soprattutto di fronte a certi tipi di scomparsa.
Leggi come fare quando un un minore scompare
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto