FOMO, la paura di perdere occasioni
20 Febbraio 2022Relazioni di sesso: quando è l’intesa fisica che lega
6 Marzo 2022La paura del dentista: come superarla
Per molti di noi andare dal dentista è sicuramente un appuntamento che incute paura. Alcuni vivono questo incontro con terrore e ansia.
Pensate che questa paura ha un nome specifico: odontofobia.
Indice contenuti
Odontofobia, ovvero la paura del dentista
L’odontofobia rientra nella categoria dei disturbi fobici ed è caratterizzata da un’intensa paura del dolore che si può sperimentare andando dal dentista e di ciò che richiama lo studio (es. pinze, rumori vari, trapano, etc.) che può scatenare dei veri e propri attacchi di panico.
Questo disturbo è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) come una vera malattia di cui sembra soffrirne circa il 20% della popolazione.
Un problema che deve essere risolto, dal momento che è importante prendersi cura dei propri denti e della propria igiene mentale.
Sintomi della paura del dentista
Tra i sintomi riscontrabili in questo disturbo vi sono quelli tipici dell’ansia ovvero tremore, sudorazione, tachicardia.
Tentate soluzioni
Tra i comportamenti utilizzati dalla persona per superarla troviamo l’evitamento. La persona tende a rimandare l’appuntamento con il dentista e spesso evita di parlare di tutto ciò che riguarda questa figura.
Così facendo crede che riuscirà a tenere a bada la sua ansia, in realtà in questo modo ingigantirà il problema.
L’evitamento infatti porta a confermare a se stessi di non essere in grado di fare quella determinata cosa.
Di conseguenza ci si sente frustrati e incapaci di fronteggiare il problema che col tempo diventa sempre più insormontabile.
Perché si ha paura del dentista
Alla base di questa paura possono esservi esperienze negative vissute dal dentista in un’età infantile.
Spesso dietro questa paura si nasconde l’imbarazzo di far vedere i propri denti, poiché si prova un’ulteriore paura, quella di essere ridicolizzati.
Può capitare che una persona abbia paura di questa figura solo perché le è stata trasmessa dai genitori che hanno associato nel tempo a questa figura sentimenti come paura e dolore.
Ancora vi può essere la paura di perdere il controllo. Dal dentista, infatti, dobbiamo essere disposti a mettere nelle mani dell’altro la nostra salute ed in particolare la gestione del nostro dolore. Proprio per quest’ultimo motivo, può nascondersi spesso anche la mancanza di fiducia verso l’altro.
Consigli per affrontare la paura del dentista
Informarsi bene
La prima cosa da fare è informarsi: di solito ci fa paura tutto ciò che non conosciamo.
È importante raccogliere quanto più informazioni positive e rassicuranti da parte di dentisti o persone, vicine o lontane che hanno avuto esperienze che sono andate bene.
Di contro bisogna evitare di ascoltare solo le esperienze negative degli altri, poiché questo crea maggiore tensione e paura.
Farsi ispirare
È fondamentale affidarsi ad un professionista che ispiri fiducia e che sia in grado di sciogliere tutti i nostri dubbi. Cercate e trovate il dentista che pensate possa fare per voi, magari guardando i video pubblicati o le presentazioni.
Una volta preso appuntamento è importante riuscire ad avere una comunicazione chiara: dobbiamo sentirci liberi di comunicare tutti i nostri timori, affinché il dentista possa venirci incontro.
Se ad esempio avete paura dell’ago, il vostro dentista lo deve sapere, poiché solo in questo modo potrà far in modo di aiutarvi, ricorrendo per esempio alla sedazione cosciente che è completamente indolore.
La stessa cosa vale se avete, per esempio, paura dell’estrazione di un dente: fatelo presente, poiché solo in questo modo il professionista potrà rassicurarvi sul fatto che oggi esistono tecniche moderne che rendono quest’operazione il più indolore possibile.
Avvicinarsi gradualmente allo stimolo fobico
Ancora, è importante iniziare ad affrontare questa paura a piccoli passi, iniziando ad esempio dalla cosa meno dolorosa, come la pulizia dei denti.
Ecco perché è importante far presente questa paura al proprio dentista.
Chiedere aiuto
Se tutto questo non basta può essere opportuno rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta che possa fornirvi gli strumenti necessari per affrontare la paura. La terapia breve strategica risulta molto efficace per questo tipo di paure e può aiutare il paziente a sostituire le tentate soluzioni con soluzioni più funzionali.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto