Sexting in adolescenza: quali rischi e come gestirlo
1 Maggio 2022Paura della solitudine: come affrontarla
9 Maggio 2022Avete mai sperimentato un calo del desiderio sessuale? Magari è successo a voi o al vostro partner di pensare o dire “non ho più voglia di fare l’amore”.
Probabilmente in quei casi, per non offendere l’altro, avete evitato di dirlo esplicitamente, ma l’avete fatto capire attraverso il distacco fisico o astenendovi dal fare coccole, baci e carezze, per paura che questi potessero condurre poi all’atto sessuale.
Questa problematica è molto comune e può riguardare sia uomini e donne. Ma perché il desiderio sessuale può calare fino a spegnersi in alcuni casi, quasi del tutto?
Cerchiamo di capirne di più qui.
Indice contenuti
Perché si verifica un calo del desidero sessuale
L’impulso sessuale varia da persona a persona e questo può dipendere da diversi fattori.
Sia gli uomini che le donne possono arrivare a sperimentare un calo del desiderio sessuale che può manifestarsi con una riduzione della frequenza e dell’intensità della pulsione sessuale. Ciò può creare sofferenza in chi la vive e in chi la subisce.
Alla base di un calo di libido possono esserci cause di tipo psicologico e organico.
Cause mediche o dovute a fattori non medici
Nello specifico vi possono essere cause fisiologiche riconducibili a squilibri ormonali che possono portare ad una minor produzione di testosterone.
A volte può essere la conseguenza di malattie croniche, tumori o anche cause di tipo neurologico.
Infine questo calo può essere correlato all’abuso di alcol e droghe o all’assunzione di farmaci che possono condizionare il desiderio sessuale.
Cause psicologiche della mancanza di desiderio
Tra le cause psicologiche, pensare in modo negativo ai rapporti intimi può avere il suo impatto sul desiderio sessuale. Nello specifico si possono sviluppare pensieri negativi e repulsivi quando siamo in presenza di problemi di ansia da prestazione, paura di gravidanze indesiderate, depressione e conflitti sul piano relazionale.
In particolare nella donna il calo del desiderio può dipendere dal dolore sessuale che prova durante i rapporti o dall’insoddisfazione che prova rispetto al proprio corpo e dalla propria immagine.
A volte alla base di tutto c’è la noia, lo stress, la monotonia che possono incrinare l’armonia di un rapporto, soprattutto se si smette di giocare con il partner.
Cosa fare quando vi è un calo del desiderio sessuale
E’ inevitabile che un problema di questo tipo si ripercuote sulla salute della coppia e sulla complicità.
Dunque diventa fondamentale capire le motivazioni che si nascondono dietro a questo calo, al fine di evitare di trascurare i sentimenti e i bisogni dell’altro, se si parla della sfera sessuale.
In primis va esclusa la causa medica e a quel punto, si può procedere con una valutazione psicologica.
Se si tratta di un problema relazionale può essere utile un percorso psicologico, individuale e/o di coppia per affrontare i conflitti stanno alla base del problema e che possono riguardare ad esempio scarse abilità del partner, una diminuzione di attrazione fisica verso il partner, conflitti di coppia, etc.
Una buona valutazione psicologica, insieme ad un intervento di un sessuologo o una terapia breve di coppia, in base alle necessità, potranno servire per riacquisire la fiducia nell’altro e recuperare l’intimità della coppia.
Ancora, in altri casi, potranno essere utili interventi di psico-educazione che avranno come finalità quella di incrementare la consapevolezza di sé e dell’altro e a ristrutturare, al contempo, le convinzioni disfunzionali che si nutrono a riguardo della sfera sessuale.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto