Consulenza e Psicoterapia Breve per Autostima a Milano
AUTOSTIMA, BASSA AUTOSTIMA, SCARCA FIDUCIA IN SE STESSI, AUTO-SABOTAGGIO, NON SAPER DIRE DI NO, IPERCRITICISMO
L'autostima è la tua opinione su te stesso. Le persone con una sana autostima amano se stesse e apprezzano i loro risultati. Le persone con bassa autostima, invece, si sentono infelici o insoddisfatte di se stesse per la maggior parte del tempo. Questo può essere risolto, ma ci vuole attenzione e pratica quotidiana per aumentare l'autostima.
L'autostima è fondamentalmente il modo in cui apprezziamo noi stessi, il nostro senso di autostima, comprese le nostre percezioni su quanto valore sentiamo di portare al mondo e agli altri. L'autostima è un fattore fondamentale che in realtà ha un enorme impatto su quasi tutte le aree della nostra vita: la nostra capacità di fiducia, le nostre relazioni, i nostri successi professionali, il nostro stile di vita e obiettivi, il nostro senso di felicità e altro ancora.
La bassa autostima d'altra parte può essere uno stato incredibilmente debilitante che ha origini nella nostra storia, nella nostra prima infanzia e nella famiglia, che con l'età adulta non solo ci impedisce gravemente di raggiungere il nostro pieno potenziale, ma ha anche enormi implicazioni per il nostro cervello e salute emotiva.
L'impatto della scarsa autostima può essere devastante e talvolta è alla base di comportamenti problematici come l'abuso di alcol, le dipendenze e la promiscuità sessuale. Il livello di autostima ha anche un impatto su stress, isolamento, problemi relazionali e salute fisica.
Segnali di bassa autostima
Alcuni sintomi di chi presenta un livello basso di autostima:
- scarsa fiducia in se stessi
- sensazione di avere poco controllo della propria vita o di ciò che accade
- confronto sociale negativo
- problemi a chiedere ciò di cui si ha bisogno
- preoccupazione e insicurezza di fronte alle scelte
- difficoltà ad accettare i complimenti
- ipercriticismo
- dialogo interno negativo
- paura di sbagliare
- tendenza a compiacere gli altri
- visione futura negativa
- auto-sabotaggio
- mancanza di confini
- tendenza ad incolparsi quando le cose vanno male
Trattamento della bassa autostima
La terapia breve strategica interviene in modo pratico ed efficace con chi soffre di livelli bassi di autostima, fornendo strumenti e strategie per potenziare se stessi, definire i confini, imparare ad esprimere i propri bisogni in modo assertivo, prendersi cura di sé, affrontare le convinzioni e le false credenze.
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano