Comunicazione efficace nella coppia: il dialogo di successo
24 Gennaio 2012Essere padre è un’esperienza unica: quali emozioni?
27 Gennaio 2012Attacchi di panico, come curarli con la psicoterapia?
Curare il panico con la psicoterapia, si può?
Pubblico qui di seguito parte di un’intervista rilasciata sul sito Salute Italia firmata da Paola Perna, sul ruolo dello psicoterapeuta, su come la psicoterapia è cambiata nel tempo e sul modo in cui questa può essere di aiuto per il trattamento di problematiche legate all’ansia, ai disturbi alimentari, ai disturbi sessuali e alle dipendenze.
Buona lettura
Davide Algeri
Il dottor Davide Algeri, psicologo e psicoterapeuta, specialista nel trattamento del disagio psicologico e nel fornire efficaci e rapidi interventi terapeutici per la gestione di disturbi d’ansia, ossessivo-compulsivi, sfera sessuale e dovuti alle dipendenze (shopping compulsivo, internet, gioco d’azzardo, social network) ci spiega qual è il ruolo dello psicoterapeuta, la diffidenza verso la figura dello psicologo, cosa sono e come combattere gli attacchi di panico.
Indice contenuti
Di che cosa si occupa nello specifico lo psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta, a differenza dello psicologo che tendenzialmente svolge attività di valutazione, diagnosi e sostegno psicologica, riesce ad andare “oltre”, in quanto possiede in più gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e creare un cambiamento del vissuto del paziente, sia sul piano psicologico (creare benessere, ristrutturando il punto di vista) che comportamentale (guidare verso comportamenti più funzionali o bloccare quelli disfunzionali). Per far ciò interviene sulle percezioni della realtà, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle reazioni, sugli stati emotivi.
Quali sono le principali problematiche che deve affrontare quotidianamente con i suoi pazienti?
In genere tutte quelle tipologie di problemi, personali o relazionali, che in genere arrecano un disagio più o meno forte e nella maggior parte dei casi, non permettono di vivere il quotidiano nel modo desiderato. A volte infatti, non è necessaria una terapia, ma bastano pochi incontri, da un lato per uscire dal problema e dall’altro per evitare che lo stesso possa cronicizzarsi producendo un danno maggiore. Volendo individuare i disturbi più diffusi tra questi ritroviamo quelli legati all’ansia (panico, fobie, ossessioni), alla sessualità, alle dipendenze e i problemi relazionali.
Come è cambiato negli ultimi anni l’approccio dei pazienti con la sua disciplina?
Nonostante attraverso le nuove tecnologie e internet, la psicologia si stia diffondendo tra la gente comune, in Italia, purtroppo, bisogna ancora fare tanto per abbattere i pregiudizi nei confronti dell’intervento psicologico e della figura dello psicologo. Il timore di essere giudicati “pazzi” e, dunque, la paura di una stigmatizzazione da parte della società e, ancora, la tendenza a sottovalutare l’importanza della sofferenza “psicologica” rispetto a quelle malattie che generalmente vengono considerate di natura puramente fisiologica, conducono le persone a posticipare o addirittura a rinunciare alla possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. A partire da queste premesse, è fondamentale per abbattere i pregiudizi presenti nell’immaginario collettivo, diffondere il più possibile una cultura psicologica semplice e a portata di mano, che sia orientata al benessere. Una psicologia quindi che fornisca soluzioni e strategie per affrontare la giornata, per gestire quello che accade, le emozioni, le sofferenze, le relazioni. In questo il ruolo del professionista psicologo/psicoterapeuta risulta fondamentale nel guidare la persona verso uno stile di vita più funzionale, sempre tenendo presente che dovrà essere il paziente a percorrere quella strada.
Leggi l’intervista in versione integrale su Salute Italia
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto