Consulenza e Psicoterapia Breve per ansia e panico a Milano
ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, FOBIE, IPOCONDRIA, PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO, PAURA DI MORIRE, PAURA DI SVENIRE, PAURA DI IMPAZZIRE
I disturbi d'ansia possono essere una condizione debilitante che influisce negativamente sulla qualità della vita, sulla salute, sul lavoro e sulle relazioni. Una certa quantità di ansia è normale e benefica in risposta a determinate situazioni, ma quando diventa eccessiva può diventare paralizzante e risultare difficile conviverci.
In alcuni casi poi, può evolvere in attacchi di panico e se non trattata adeguatamente, generare stati depressivi e un abbassamento dell'autostima.
Sintomi collegati ad ansia e attacchi di panico
L'ansia crea reazioni quali:
- sudorazione fredda
- tensioni fisica
- tremori
- panico
- dolori
- fiato corto
- palpitazioni
- diarrea
- irritabilità
- evitamento
- isolamento
- sensazioni di vertigini
- sensazione di impazzire
- sensazione di perdere il controllo
- paura di morire
Ansia e attacchi di panico sono gli "alert" dal nostro corpo quando ci avvisa di un pericolo e si prepara a rispondere per tenerci al sicuro. Oggi però, il forte carico di stress quotidiano rischia sempre più spesso di trasformare un meccanismo utile per la nostra sopravvivenza in qualcosa di disfunzionale. I sintomi fisici dell'ansia sono reali e il cervello li riconosce. Spesso un'interpretazione eccessiva di queste sensazioni fisiche alimenta l'ansia. Questo può portare a un ciclo di ansia e panico continui e crescenti. Inoltre può svilupparsi anche ciò che chi soffre di ansia chiama "paura della paura".
E' così che ansia e attacchi di panico si trasformano in un problema del quotidiano che accompagna in ogni momento della giornata, generando preoccupazioni costanti, profezie catastrofiche e influenzando il nostro benessere.
Questo aumento di stress e ansia può avere un enorme impatto sulla capacità lavorativa, sulle relazioni familiari e sociali, sulla salute e spesso impedisce alle persone di andare in posti o fare le cose che amano.
In alcuni casi, c'è chi utilizza droghe o farmaci per cercare di gestire queste reazioni. Ma lo sappiamo tutti che queste non cambiano di fatto la percezione e creano una dipendenza.
Tenere un diario di quando ti senti ansioso o in preda al panico può essere utile per iniziare a identificare eventuali fattori scatenanti specifici. Poiché i sentimenti possono manifestarsi all'improvviso, è facile sentirsi disorientati o credere che questi arrivano all'improvviso. Spesso però possono essere collegati a delle situazioni o stati interni che fungono da fattori scatenanti.
La terapia breve strategica è molto efficace per il trattamento dell'ansia e attacchi di panico in quanto interviene sui meccanismi disfunzionali, rompendo il circolo vizioso che mantiene il problema. Questo agisce sulla percezione, sul modo di pensare e cambia il modo in cui ci si sente.
Disturbi d'ansia trattati con la Psicoterapia Breve Strategica
- Attacchi di panico
- Ansia generalizzata
- Paura di morire o di perdere il controllo
- Fobia sociale (paura di interagire con gli altri)
- Fobie specifiche e monofobie (paura verso persone, oggetti o situazioni specifiche)
- Ipocondria e Patofobie (paura delle malattie che generano invalidità o morte improvvisa)
- Disturbo post-traumatico da stress (traumi del passato che si manifestano nel presente)
- Ansia da prestazione (paura di arrossire, paura di parlare in pubblico)
- Paura di guidare in autostrada
- Paura di farsela addosso
- Paura del futuro
- Paura di volare
- Paura di vomitare
- Paura di decidere
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano