Perchè i potenti si comportano male?
2 Giugno 2011Vomiting: il disturbo alimentare basato sul piacere di vomitare
11 Giugno 2011Andar dallo psicologo restando a casa propria
Per chi è troppo timido per incrociare uno sguardo, mentre racconta i fatti suoi più personali e intimi. Per chi ormai sa svelare se stesso soltanto dietro il paravento rassicurante di un monitor, protetto dallo specchio che si può oscurare con un semplice clic. Una seduta psicologica mediante skype: ci ascoltiamo, se vuoi ci vediamo pure, ma tu te ne stai tranquillo nella tua stanza, seduto o sdraiato, con o senza scarpe. Accidenti, puoi parlare anche strofinando una coperta o affondando le dita in un morbido peluche. Luca Mazzucchelli e Davide Algeri, i due psicoterapeuti, hanno cominciato con i senza fissa dimora, che mai avrebbero messo piede in uno studio.
Mazzucchelli non è un estremista del web: «Se ravvisiamo vere e proprie patologie, consigliamo di venire da noi di persona, o almeno di rivolgersi al medico di base. Ma se c’è bisogno d’un semplice sostegno psicologico, perché no?». E perché, in futuro, escludere videochiamate sul cellulare o iPhone? Chissà se la verità vien fuori più facilmente annusandosi o scrutandosi di lontano. Chissà se lo scrigno della propria anima è più facile da violare standosene chiusi nella propria stanza…
Vai al Servizio Italiano di Psicologia Online
04/06/2011
Fonte: Avvenire.it
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto