Consulenza e Psicoterapia Breve a Milano su Narcisismo
NARCISISMO, ABUSO NARCISISTICO, MANIPOLAZIONE AFFETTIVA
Il narcisismo è una caratteristica della personalità caratterizzato da un profondo bisogno di ammirazione dagli altri che deriva da profonde insicurezze, un senso di diritto e di grandiosità, la convinzione di essere speciali o diversi ed un'esagerazione irrealistica delle proprie capacità e risultati.
I narcisisti mancano di empatia, della capacità di riflettere su se stessi e di essere consapevoli di come influiscono sugli altri (spesso incolpando gli altri per eventuali errori o problemi interpersonali).
I narcisisti di solito si presentano come sicuri, affascinanti e premurosi. Possono essere dolci, inondando gli altri di doni e complimenti, che sebbene possano sembrare genuini, di solito sono in realtà solo volti a sedurre gli altri a rafforzare e fornire l'attenzione e l'ammirazione - l'offerta narcisistica - di cui hanno bisogno per avere un senso di autostima.
Molti narcisisti hanno problemi con la dipendenza in una forma o nell'altra; alcol, droghe, sesso, amore, fitness o fissazioni legate all'immagine. Come si vede spesso nelle famiglie e nelle dinamiche relazionali legate alla dipendenza, di solito sono attratti da persone premurose, gentili, generose e con tratti codipendenti o sindrome da abbandono.
Il narcisismo può influenzare enormemente chi ci circonda, che si tratti di partner, familiari o colleghi, tuttavia a volte è difficile da individuare perché si nasconde bene.
L'abuso narcisistico nelle relazioni è più comune di quanto si crede e viene esercitato spesso da chi si trova in relazione un narcisista, anche detto “manipolatore affettivo”.
Segnali di abuso narcisistico
Alcuni segni che potresti essere coinvolto con o intorno a un narcisista includono:
caratteristiche tipiche del NAS possono essere:
- Tristezza e disperazione;
- Ipervigilanza, ansia e agitazione;
- Repentini sbalzi di umore, irritabilità, rabbia, forte senso di vergogna, autoaccusa e colpa;
- Mente in stato di shock, negazione e incredulità;
- Stato di confusione generale e difficoltà a concentrarsi;
- Senso di isolamento e disconnessione con il mondo esterno;
- Allontanamento dal proprio ambiente familiare e gruppo sociale;
- Bassa funzionalità che spesso porta alla perdita del lavoro, della casa e, nei casi più estremi, anche dei figli.
- Sensazione di stare sulle montagne russe emotive.
Per chiunque abbia tratti codipendenti ed empatici, avere una relazione con un narcisista può essere estremamente pericoloso e dannoso sia per la salute fisica che mentale. La dinamica e l'adrenalina degli alti e bassi possono creare una forte dipendenza, estenuante e molte vittime di abusi narcisistici finiscono per lottare con traumi, ansia, panico, depressione, stress e burn-out.
Trattamento dell'abuso narcisistico
La terapia breve interviene nell'aiutare le persone a riconoscere questi tratti, i modelli di relazione e a comprendere le origini del motivo per cui possono essere fortemente attratti dai narcisisti in primo luogo. Ancora più importante, sostenere le persone a sviluppare la consapevolezza, l'amore per se stessi, la cura, il senso di valore e l'autostima e a sviluppare confini più forti e più sani al fine di riprendersi e guarire dall'abuso narcisistico.
Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.
Contatta lo psicologo a Milano