Dipendenza da shopping: quando l’acquisto è compulsivo
23 Dicembre 2016Il workaholism: quando parlare di dipendenza dal lavoro
17 Gennaio 2017Per chi se li fosse persi, ecco la classifica dei 10 articoli più letti nel 2012 presi dal blog di Psicologia Pratica.
Buona lettura e buon anno
Davide Algeri
1° posizione (68085 visite) – Raccontami tutta la verità, ma non ti credo! Quando il partner ci tradisce…che fare? Il tradimento, oggi è l’unico modo disfunzionale che si ha per rendere esplicito un disagio nella coppia. Il motivo, talvolta, risiede proprio nel fatto che chi tradisce, porta dentro un segreto che vorrebbe svelare, ma che non ha il coraggio di comunicare a voce. Per questo tiene le prove in attesa che il partner le scopra da sè.
2° posizione (51616 visite) – La psicologia di Pokémon Go, i fattori di successo e gli effetti sulla gente. Pokémon Go era appena uscito e già sembrava essere diventato una mania. In molti pensavano che potesse essere di aiuto alla depressione e all’ansia sociale. In questo articolo provo a descrivere i principi psicologici che sottostanno al gioco e quelli che potrebbero essere gli effetti sule persone che ne abusano.
3° posizione (37321 visite)– Strategia per affrontare la paura del futuro. Starò male domani? Mi verrà l’ansia? Andrà bene l’esame? Riuscirò a fare una bella figura? Queste e altre domande sorgono spesso nella mente di chi tende a preoccuparsi del futuro. Vediamo come intervenire.
4° posizione (21163 visite) – La tecnica del Kintsugi nella stanza di terapia. Esiste in Giappone il Kintsugi, un’arte che trasforma il difetto in bellezza, che fa dell’errore un’opportunità, di ciò che è irreparabile bellezza ed unicità, che fa colare nelle ferite ancora aperte, nelle crepe ormai profonde, quella sostanza preziosa e luccicante chiamata oro.
5° posizione (15865 visite) – Gaslighting: come difendersi dalla manipolazione mentale. Fra le violenze psicologiche se ne cela una particolarmente subdola e dai contorni machiavellici: il gaslighting. Questo termine deriva dal titolo di un vecchio film degli anni quaranta (“Gaslight” appunto) nel quale viene inscenato questo tipo di violenza.
6° posizione (10699 visite) – La personalità di Donald Trump: psicologia e comunicazione. Personaggi Pubblici, politici e grandi imprenditori hanno sempre avuto un certo ascendente verso la gente e in generale verso le masse. Ciò che li rende famosi è anche il loro stile comunicativo, in parte studiato, ma spesso dovuto anche alla loro personalità controversa.
7° posizione (8872 visite) – Come riconoscere il narcisista perverso? Viviamo in un contesto socio culturale in cui tutto è accelerato, veloce e anche la dinamica della coppia si è dovuta adattare a questo ritmo. I tempi della seduzione, del corteggiamento si sono accorciati. Anche i tempi della coppia si sono contratti, i partner si cambiano più facilmente rispetto ad un tempo, basti pensare a come i tempi di dissoluzione di un matrimonio siano diventati brevi, ora il divorzio si ottiene dopo sei mesi dalla separazione consensuale.
8° posizione (8405 visite) – Come uscire da una relazione con un partner narcisista perverso. Il partner narcisista perverso è molto abile a comportarsi in modo diverso a casa e fuori, con la partner e con gli altri. Gli altri, in realtà, hanno un’idea di lui come quella di una persona perfetta e faticano a capire perché la partner si stia lamentando, questo produce ancor più isolamento per la donna facendola sentire incompresa.
9° posizione (8262 visite) – Cybercondria: cosa è e come trattarla con la terapia breve. La Cybercodria fa riferimento a “una persona che cerca compulsivamente in Internet informazioni su particolari sintomi reali o immaginari di un malattia”. Traduzione da Oxford Dictionary.
10° posizione (7602 visite) – Gruppo psicoeducativo online per la gestione dell’ansia. Le ricerche dimostrano l’utilità del gruppo psicoeducativo per i trattamento dell’ansia, in cui ci si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza del disturbo e sviluppare competenze comportamentali e di gestione emotiva dell’ansia e del panico.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto